rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Storie Italia

In strada senza gomme da neve, l'esito è esilarante

L'autobus non riesce a frenare, ma anche la macchina della Polizia finisce in testacoda. E non va meglio anche al mezzo spargi sale. Un vero e proprio disastro che ricorda l'importanza di una adeguata dotazione invernale per le proprie auto

E' scattato il 15 novembre scorso l’obbligo di dotare le automobili di pneumatici invernali su strade e autostrade: oltre a rischiare gravi sanzioni, il ritiro del libretto di circolazione e il mancato rimborso assicurativo in caso di incidente, si mette in pericolo oltre a se stessi anche gli altri. 

Benchè la direttiva permette anche di mantenere le gomme estive durante la stagione invernale solo a patto che nel bagagliaio ci siano le catene da neve è sicurmanete interessante vedere questo video pubblicato sull'account Facebook della Polizia di Stato.

La strada è ghiacciata, la carambola è inevitabile

Con il gelo infatti è facilissimo perdere il controllo di un veicolo e non poter fare proprio nulla per fermarlo. Forse l’unica cosa veramente efficace è montare le gomme termiche soprattutto se si devono percorrere strade di campagna o montagna con curve e salite e discese. Eppure le immagini vengono dal Canada e lì dovrebbero essere abituati a neve e gelo, no? 

Dove sono obbligatori gli pneumatici invernali o l’avere a bordo le catene da neve? Passiamo in rassegna i tratti stradali regione per regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In strada senza gomme da neve, l'esito è esilarante

Today è in caricamento