rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Storie

La scrittrice premio Nobel Grazia Deledda finisce su un doodle

Google ha voluto ricordare l'anniversario della consegna del premio Nobel alla scrittrice sarda, unica donna italiana a ricevere l'ambito riconoscimento

Il 10 dicembre del 1926 alla scrittrice Grazia Deledda veniva consegnato il premio Nobel per la letteratura. Google ha voluto ricordare l'unica donna italiana a ricevere il prestigioso riconoscimento con un doodle a lei dedicato. 

Grazia Deledda nacque a Nuoro nel 1871 e in molte delle sue opere trasse ispirazione dalla sua terra d'origine, tanto da essere considerata molto vicina alle correnti del verismo e del decadentismo. Nonostante l'amore per la terra natìa, venne spesso criticata dai suoi conterranei, soprattutto quando nelle sue opera affrontava temi 'scomodi' come il peccato o la tentazione.

I suoi capolavori arrivarono nel 1900, dopo il suo trasferimento a Roma. In pochi anni videro la luce “Elias Portolu", "Canne al vento" e "La madre", fino alla consegna del Nobel arrivata nel 1926. Dieci anni dopo, nel 1936, la scrittrice morì a causa di un tumore al seno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scrittrice premio Nobel Grazia Deledda finisce su un doodle

Today è in caricamento