Giovedì, 24 Giugno 2021
Lykoi / Stati Uniti d'America

Pensava che il micio fosse malato: "Invece è un rarissimo gatto-lupo"

Il Lykoi esiste davvero ma, nonostante il nome, non c'entra nulla con i lupi: è una rara mutazione genetica del gatto

Sembra la trama di un romanzo fantasy, invece è tutto vero (e ha una spiegazione razionale).

Brianna Walton, 29 anni, fotografa del Maine (Usa), è rimasta sconvolta quando ha scoperto che il suo micio di 7 mesi, Gracie, non era malata come pensava, bensì è un rarissimo esemplare di "gatto lupo".

Brianna aveva dato ospitalità a una gatta randagia incinta nei mesi scorsi, proprio nel momento del parto: i gattini sono stati tutti sistemati presso altre famiglie, mentre la piccola Gracie è rimasta con la ragazza.

Eppure qualcosa ha iniziato a non andare quando Brianna si è accorta che la sua gattina, a sole cinque settimane, iniziava a perdere un po' troppo pelo soprattutto sul muso. "Ha iniziato a perdere pelo molto presto - racconta - e nelle settimane seguenti questo processo non si è più arrestato. Allora l'ho portata dal veterinario perché ero molto preoccupata, pensavo stesse male. Le hanno dato un'occhiata senza fare analisi approfondite e hanno concluso che probabilmente era un lieve disturbo ma che lei era perfettamente sana, e che non necessitava di particolari cure".

@graciewolfcat

##socute ##wolfcat ##lykoi ##catsoftiktok ##ShadowAndBone

? original sound - Leezenyyy

Brianna con il tempo si è convinta che la sua Gracie soffrisse di un male non diagnosticato, fino a quando non ha trovato un veterinario che le ha spiegato che la sua gattina è un rarissimo esemplare di "gatto lupo". Nessun mistero, in realtà: è una rara mutazione genetica naturale e piuttosto recente. I "gatti lupi", conosciuti anche cone Lykoi, sono animali domestici con un solo strato di pelo che muta completamente ogni sei mesi circa, dando loro l'aspetto di piccoli lupi mannari. 

Dopo aver capito che la sua Gracie è perfettamente sana, Brianna ha iniziato a condividere clip e foto della gattina su TikTok, che sono diventati rapidamente virali. "Gracie somiglia a un lupo mannaro e penso che sia la più cool" ha detto la sua amica umana.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensava che il micio fosse malato: "Invece è un rarissimo gatto-lupo"

Today è in caricamento