rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Storie Venezuela

Crea un murales ispirato a Van Gogh con 200mila tappi di plastica

L'opera ecologica di un artista venezuelano

Un giovane di 23 anni, 200mila tappi di plastica, 45 metri di lunghezza, 7 metri di altezza, e 3 mesi di tempo: sono questi i numeri della gigantesca opera creata a Caracas dall'artista venezuelano Oscar Olivares, che ha creato un grande murale "ecologico" ispirato alle forme e ai colori del maestro del post impressionismo Vincent Van Gogh.

L'opera si trova nel quartiere di El Hatillo, ed è stata realizzata grazie al contributo della Ong Okospiri e del Movement in Architecture for the Future.

Un chiaro stampo ecologista, insomma, per questo murale colorato che prende lo stile di Van Gogh, lo "mixa" con i colori e le forme della cultura del luogo, e che ha soprattutto un duplice obiettivo: contribuire alla riqualificazione di un'area urbana, e riciclare i tappi sensibilizzando anche la popolazione sul tema del riuso, della diminuzione della plastica, e della raccolta differenziata.

Olivares è stato aiutato da un team di operai per completare la sua opera in "soli" tre mesi, e anche le persone hanno potuto partecipare alla creazione del murale: i passanti infatti potevano portare i tappi raccolti da loro, che sono stati utilizzati per creare forme e colori. Proprio per questo l'opera è anche molto apprezzata dalla gente, che ha contribuito attivamente.

L'opera dell'artista, colorata, allegra ed ecologia, è diventata subito virale e sui social la sua storia sta facendo il giro del mondo.

¡Queda oficialmente inaugurado el 1er Mural Ecologico de Venezuela en El Hatillo! - Lo hicimos posible, 45 metros de arte con tapas de botellas que han transformado para siempre un espacio público. Una obra de arte que no está hecha con pinceles sino gracias a la consciencia de los ciudadanos venezolanos que hicieron su aporte a este mágico mural. - Quiero agradecer a @okospiri por esta gran iniciativa, a @proyectosmaf por su inmensa labor de apoyo y logística, a @multirecicla por su apoyo en recolectar las tapas, a la @alcaldiaelhatillo por creer en Venezuela y a todos ustedes que lo hicieron posible. - Hoy Venezuela es noticia en el mundo por esta obra, por la inteligencia y creatividad de su gente. Donde algunos ven solo oscuridad otros vemos la posibilidad de crear luz para el mundo.

Un post condiviso da Oscar Olivares (@olivarescfc) in data:

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crea un murales ispirato a Van Gogh con 200mila tappi di plastica

Today è in caricamento