rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Amore senza limiti / Milano

Antonia e Nuccio, il loro matrimonio nel reparto di Oncologia

La sposa ha 64 anni e combatte da anni con una malattia, lo sposo ne ha 81. E' stata lei a fargli la fatidica proposta. Medici e infermieri li hanno aiutati a coronare il loro sogno

Antonia ha 64 anni e Nuccio 81, si sono conosciuti andando in bici e la loro amicizia è diventata una storia d'amore. Un sentimento più forte di tutto, anche della malattia con cui lei è costretta a convivere. Antonia e Nuccio hanno deciso di sposarsi e hanno celebrato il matrimonio nel reparto di Oncologia dell'ospedale San Carlo di Milano. Il "sì" giovedì mattina. Accanto a loro oltre ai familiari anche medici, infermieri, volontari dell'associazione Amo la Vita Onlus e tutto lo staff del reparto. Un calore che ha fatto quasi sparire alla vista la sedia a rotelle e le attrezzature mediche, almeno per un po'.

Leggi le altre notizie su Today.it

MilanoToday racconta la storia di Antonia e Nuccio. Lei è ricoverata da giorni al San Carlo e combatte con la malattia dal 2018. Il tumore si era fermato ma a dicembre del 2021 si è risvegliato. Nuccio le è sempre stato accanto. "Non abbiamo mai convissuto - ha raccontato Antonia - ognuno a casa propria. Per me mantenere la libertà è importante, e lui ha sempre rispettato il mio bisogno. Poi è arrivato il momento in cui ho capito che ero pronta per il matrimonio. Ho chiesto io a Nuccio se voleva sposarmi. Lui si è commosso e mi ha detto sì subito. Ci siamo sposati oggi in ospedale, avrei voluto che succedesse in un alto contesto... ma mi sento molto felice".

Tra i testimoni degli sposi c'era anche la coordinatrice infermieristica del reparto di Oncologia, Eleonora Saraceni."E' stata per tutti noi dello staff una grande emozione, la preparazione della saletta comune, l'allestimento, la scelta della musica - ha spiegato -. Sono stati momenti molto intensi. Il rapporto che si crea tra gli operatori ed i pazienti, in un reparto come il nostro, va ben oltre l'assistenza sanitaria". Nelle prossime settimane Antonia entrerà in un'altra struttura sanitaria per proseguire il suo percorso di cura, vicino a lei ci sarà Nuccio. Adesso suo marito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonia e Nuccio, il loro matrimonio nel reparto di Oncologia

Today è in caricamento