rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Firenze

"Anche Fufi vuole un funerale": arriva la start up di onoranze funebri per animali

L'azienda sta riscuotendo un grande successo per un servizio sempre più richiesto dai proprietari di animali domestici

C'è chi li considera come figli, chi come fratelli e sorelle, chi come l'amico di una vita. Gli animali domestici sono ormai parte integrante della maggior parte delle famiglie italiane. Che sia un cane, un gatto o un pappagallo, il legame che si crea con questi esseri viventi è sempre speciale. E proprio per questo, quando arrivano al termine della loro vita, molti proprietari vogliono dar loro un ultimo saluto degno dell'amore che sono riusciti a dare.

È da questo principio che nel 2021 è nata “Pet Paradise”, l'attività sita a Empoli (e da poco anche a Livorno), che si occupa di onoranze funebri per animali. L'idea nasce da tre giovani ragazzi, Serena, Alessio e Filippo, che dopo aver perso il lavoro durante la pandemia, hanno deciso di intraprendere quest'avventura, che ora sta andando a gonfie vele: “Io e Serena lavoravamo nelle Ferrovie, mentre Filippo in fabbrica – racconta Alessio, uno dei tre titolari -. A noi due non ci rinnovarono il contratto a causa del Covid, mentre Filippo non era soddisfatto del lavoro che aveva. Abbiamo quindi deciso di lanciarci in quest'attività sia perché tutti e tre amiamo gli animali e sia perché si tratta di un mercato in grande crescita. Dopo aver sistemato le beghe burocratiche abbiamo aperto il nostro ufficio a Empoli, appoggiandoci inizialmente a un forno vicino, mentre ora abbiamo acquistato un forno crematorio a Livorno, così da poter essere più veloci nel dare le ceneri ai clienti”.

E in effetti sono a oggi solo cinque le attività di questo genere presenti in Toscana. Un servizio che con il passare del tempo si sta sempre più ampliando grazie a una cultura sugli animali che è cambiata rispetto a tanti anni fa: “Il nostro lavora punta non solo nell'offrire il servizio, ma anche di sostenere e dare vicinanza in un momento difficile per il proprietario. Nonostante sia un momento triste, perché perdi colui che è stato con te 10/15 anni della tua vita, le persone rimangono contente del servizio che diamo. Uno dei nostri obiettivi è proprio far conoscere come anche per gli animali sia possibile realizzare un ultimo saluto dignitoso. Nella maggior parte dei casi i proprietari si affidano ai veterinari, mentre oggi notiamo che sempre più persone vogliono occuparsi in prima persona di questo avvenimento tanto delicato quanto intimo”.

Il costo del servizio varia in base a più fattori. In primis al peso dell'animale e poi in base al tipo di urna e alla cancellazione burocratica del chip. Mediamente si arriva intorno ai 350 euro di spesa: “Quando veniamo chiamati andiamo a ritirare la salma dell'animale, e in uno/due giorni lavorativi restituiamo le ceneri al cliente. La cremazione può essere singola o collettiva. Chi decide di non riavere le ceneri indietro spende ovviamente una cifra minore”. 

Nonostante ormai l'attività sia aperta da quasi due anni, non è mai facile per i tre ragazzi assistere e occuparsi di un momento così delicato. Ma è proprio il loro amore per gli animali che gli permette di realizzare un ottimo lavoro per rendere soddisfatti al massimo i propri clienti: “Io ho due cani – racconta Filippo – di cui uno è un bassotto che hanno abbandonato davanti al nostro ufficio, e che è diventato la nostra mascotte. So cosa significa avere un rapporto con il proprio animale domestico, e tante volte mi sono ritrovato a piangere con un cliente. Dopo un po' di tempo ci fai l'abitudine, però ancora oggi non è facile, perché sono sempre momenti toccanti. Per questo il nostro obiettivo è quello di far diventare normale un servizio che i nostri amici meritano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Anche Fufi vuole un funerale": arriva la start up di onoranze funebri per animali

Today è in caricamento