rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Storie Sudafrica

Muore e si fa seppellire nella sua Mercedes: le immagini del funerale diventano virali

L'ultima volontà di un politico sudafricano

“Un diamante è per sempre” recitava uno degli slogan pubblicitari più azzeccati della storia dell’advertising, nato addirittura nel dopoguerra per le campagne pubblicitarie del colosso dei diamanti De Beers. Sintetizzava in poche parole il concetto di un amore indissolubile nel tempo.

Fatte le debite proporzioni in questo caso potremmo dire che anche una Mercedes è per sempre. Stava infatti proprio andando verso la sua auto, una Mercedes E500 degli anni 90, quando all’improvviso è crollato a terra e non c’è stato più stato nulla da fare. Inizia – o meglio finisce – così la storia di Tshekede Bufton Pitso, ex leader del Movimento democratico unito (UDM) del Sudafrica.

Il Guardian racconta che per gran parte della sua vita Tshekede Bufton Pitso è stato impegnato politicamente ed era assai noto come un sostenitore forse un po’originale ma convinto dell’UDM e la notizia della sua morte ha avuto molto risalto.

Ma Tshekede oltre alla passione per la politica aveva sempre avuto un altro amore. Quello per le belle auto e nel corso della sua vita aveva sempre avuto un garage molto ben fornito. Gli ultimi anni non erano però stati molto fortunati dal punto di vista economico e così l’uomo, non potendosele più permettere, era stato costretto a disfarsi ad una ad una di tutte le sue auto. Ma in fondo al cuore era rimasto quel profondo affetto e così riuscì a comprarsi una vecchia Mercedes E500 usata, anzi addirittura fuori uso e non più in grado di circolare. Ma questo particolare non era poi così importante.

A Tshekede piaceva andarsi a sedere in auto – al posto di guida – e sentirsi l’autoradio in tutta tranquillità. In fin dei conti bastava chiudere gli occhi e sognare… E pensando a quando gli occhi li avrebbe chiusi per davvero Tshekede disse alla sua famiglia che quello era il posto in cui avrebbe voluto essere sepolto.

Ed il desiderio è stato rispettato dalla sua famiglia, che ha fatto seppellire l’uomo politico assieme alla sua amata auto, seduto al posto di guida con tanto di cinture e mani sul volante.

Impresa fuori del comune anche le per la agenzia di pompe funebri che non aveva mai dovuto allestire una cerimonia simile, con tutte le difficoltà tecniche e burocratiche che facilmente si possono comprendere.

Potremmo dire che ora Tshekede Bufton Pitso, ex leader politico, ex appassionato di auto, sta guidando lungo l’autostrada delle stelle…

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore e si fa seppellire nella sua Mercedes: le immagini del funerale diventano virali

Today è in caricamento