rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Divieto di volo

Non lo fanno andare in bagno durante l'atterraggio e insulta lo steward: bandito per sempre da Ryanair

Disavventura per un imprenditore italiano. Assume dei diuretici per contrare l'ipertensione e ha avuto la necessità di usare il wc quando era già scattato l'obbligo di restare al proprio posto. La vicenda potrebbe finire in tribunale

Divieto di volo con Ryanair. Così la compagnia aerea low cost ha punito un passeggero ritenuto molesto. Si tratta dell'imprenditore italiano Carlo Chiaravalloti, 59enne di Buccinasco titolare di due società di costruzioni. L'uomo è finito sulla black list dopo un lite con un assistente di volo.

La vicenda è riportata dal Corriere della sera, che ha raccolto la testimonianza dell'imprenditore che annuncia l'intenzione di rivolgersi a un avvocato: "Bandito dai voli di Ryanair per aver chiesto di usare la toilette per motivi di salute. E mi hanno impedito di rientrare in Italia, dalla Romania, con un biglietto già pagato, facendomi perdere un appuntamento per siglare una commessa importante". 

La scintilla è scoccata martedì 21 marzo a bordo del volo FR3412 che parte alle 11.20 Orio al Serio-Timisoara. L'uomo spiega di soffrire di ipertensione e di assumere dei diuretici. Motivo per cui sceglie sempre posti nelle vicinanze della toilette. Quel giorno ha avuto la necessità di usare i servizi igienici poco prima dell'atterraggio quando, in realtà, i passeggeri devono restare al loro posto per ragioni di sicurezza. Da qui il battibecco con uno steward con toni anche coloriti.

All’aeroporto di Timisoara il passeggero ha trovato la polizia. "Pensavo - racconta - che a bordo ci fosse un delinquente. Invece, erano lì per me, mi hanno chiesto i documenti e ho dovuto raccontare l’episodio della toilette. Poi mi hanno scortato fuori. Ho avvertito subito il mio legale romeno. Mi hanno provocato un danno d’immagine: su queste tratte viaggiano più o meno sempre le stesse persone. E infatti qualche giorno dopo ho incontrato il mio vicino di posto, che mi ha chiesto cosa fosse successo". 

Una volta scattato il divieto di volare con Ryanair, gli è stato anche impedito il ritorno in Italia già prenotato per il giorno successivo. "Ho sbagliato a insultare lo steward. Non sono una persona volgare. Ho viaggiato centinaia di volte con loro e mai ho avuto comportamenti sopra le righe. Chiedevo solo un po’ di buonsenso, era in gioco la mia dignità". Secca la replica di Ryanair: "La sicurezza dei nostri passeggeri e dell'equipaggio è la priorità numero uno di Ryanair, pertanto non tolleriamo comportamenti potenzialmente pericolosi a bordo dei nostri aerei o nei confronti del nostro equipaggio"

Continua a leggere su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non lo fanno andare in bagno durante l'atterraggio e insulta lo steward: bandito per sempre da Ryanair

Today è in caricamento