Lunedì, 17 Maggio 2021
Stranezze / Cina

In Cina arriva il primo semaforo... per cammelli

In una zona molto frequentata dai turisti

Foto da reddit@ u/FutureisAsian

Le autorità statali cinesi hanno inaugurato, nel nord del paese, quello che dicono sia il primo semaforo al mondo per cammelli.

Secondo quanto riferito dalla agenzia di stampa statale cinese Ecns, e poi dai media di tutto il mondo, l’impianto è entrato in funzione nei giorni scorsi in un'area molto frequentata dai turisti vicino alla città di Dunhuang, nella provincia di Gansu.

I tour a dorso di cammello, sempre secondo quanto riportato dalla Ecns, sono una grande attrazione per i visitatori della zona. E così i visitatori di Mingsha Mountain e Crescent Spring potranno ora stare al sicuro da eventuali scontri tra cammelli (e soprattutto i pedoni che camminano sulla passerella, vedi foto, potranno evitare di essere travolti). Certo, i cammelli dovranno abituarsi a rispettare le regole del traffico.

Mingsha Mountain è anche conosciuta come Singing Sands Mountain ed ecco perché. In antichità, le carovane cinesi viaggiavano attraverso i monti Mingsha a Dunhuang lungo la Via della Seta verso l'Asia centrale e l'Europa. I cammelli marciavano lentamente attraverso il vasto deserto. Quando il vento soffiava, le dune emettevano un suono del tutto singolare, un po’ come un’arpa accarezzata dalle folate.

Questo "canto" si mescolava al suono dei campanacci dei cammelli, aggiungendo un tocco di vita al deserto silenzioso.

Ora sui monti Mingsha è possibile godere delle bellissime forme ondulate delle dune gialle e lisce in contrasto con il cielo di un blu intenso, ascoltare il canto della sabbia e immaginare un viaggio in carovana lungo l'antica Via della Seta.

La città di Dunhuang si trova in un'oasi nella regione desertica del Gansu-Xinjiang, ed è stata il primo insediamento amministrato dai cinesi raggiunto dai viaggiatori diretti a est lungo l'antica Via della Seta.

Negli ultimi anni, il turismo nell'area è cresciuto, grazie al Monte Mingsha, al complesso del tempio delle Grotte di Mogao e ai passi Yumen e Yangguan, che sono le porte più occidentali della Grande Muraglia: 

Dunque non appena si potrà prenotare la prossima vacanza all’estero potrete tranquillamente affrontare il vostro tour a dorso di cammello: per il traffico non vi saranno problemi.

Anche se non è chiaro se, in caso di guasto, ci saranno i vigili a regolare il traffico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Cina arriva il primo semaforo... per cammelli

Today è in caricamento