rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Storie

Nuovo mistero dal cielo: piovono sfere blu

Un uomo dopo una grandinata ha trovato in giardino i misteriosi oggetti

Alla fine del film ‘Magnolia’ di Paul Thomas piovo delle rane dal cielo. Rospi e rane a milioni, in una sorta di colpo di scena biblico. Ma se durante un acquazzone cadessero dal cielo delle piccole sfere azzurre. E’ successo in Inghilterra, a Bournemouth, come riportato dal giornale Attualissimo. Dopo una fitta grandinata Steve Hornsby, ingegnere aeronautico, ha rinvenuto nel giardino di casa una dozzina di queste misteriose sfere. Delle palline stile ping-pong con un diametro di tre centimetri: dure all’esterno, con una sorta di guscio, e gelatinose all’interno. Steve le ha raccolte e messe in frigo, per non sciuparle nell’attesa di capire di cosa si trattasse (che non vengano buone per qualcosa?). L’unica ricordo-dettaglio che ha fornito in più è il colore del cielo il giorno della grandinata: un giallo scuro molto intenso.

Un meteorologo inglese, Steve Roberts di Weathernet, ha parlato di fenomeno alquanto interessante ma che di fatto ne ignora l’entità. Sfere blu dal cielo, cielo giallo, che siano UFO? Gli scienziati si sono interessati del caso. Secondo Josie Pegg, una ricercatrice dell’Università di Scienze di Bournemouth, potrebbero trattarsi di uova. Sì, uova di invertebrati marini; gli stessi, secondo l’esperta, che in passato hanno generato lo strano fenomeno. Il fenomeno tuttavia, ha ammesso, sarebbe in anticipo rispetto alla stagione della riproduzione. Anche per questo ci sarebbe un perché. Forse il tutto è dovuto alle temperature piuttosto miti che hanno caratterizzato l’ultimo inverno inglese, che in sostanza ha anticipato la stagione dell’accoppiamento. Ma c’è una domanda a cui dare risposta: le sfere come hanno fatto a piombare dal cielo. Gli invertebrati marini, si sa, non volano. Ed allora? Forse sono sfuggiti dalle zampe di qualche uccello rapace che trovatosi nella tempesta ha pensato bene di abbandonare il carico.

Forse. Ma le indagini sono andate avanti nella stessa Università. Alcuni ricercatori dopo aver analizzato le sfere hanno certificato la composizione fisico-organica: si tratta di sodio poliacrilato, un polimero asciugante, lo stesso usato per i pannolini dei neonati ma anche dai giardinieri per assorbire l’umidità. Mistero svelato?
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo mistero dal cielo: piovono sfere blu

Today è in caricamento