rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Storie India

Truffatori mettono su una falsa stazione della polizia: per 8 mesi tutti credono che sia vera

Avevano anche uniformi e distintivi contraffatti: si facevano pagare per risolvere piccoli problemi ma anche per promettere un posto di lavoro in polizia

Incredibile ma vero: in India, nello stato del Bihar, una gang di truffatori è riuscita ad aprire una (falsa) stazione della polizia, mantenendola per ben otto mesi. 

Oltre al danno la beffa, perché la falsa stazione della polizia si trovava ad appena 500 metri da quella vera. Com'è possibile che nessuno se ne sia accorto prima, forze dell'ordine in primis? Sembra che i truffatori operassero in una struttura fuori da un hotel, con uniformi, distintivi e armi: però era tutto falso.

Secondo le prime stime, avrebbero truffato centinaia di persone.

Il caso è riportato dal Daily Mail: a quanto pare i malviventi chiedevano soldi in cambio di aiuto. Dai lavoretti più semplici fino alla promessa di trovare ai richiedenti un posto di lavoro direttamente in polizia. Tutti i documenti che raccoglievano erano diretti "al comando centrale", così raccontavano loro, mentre nella stazione si occupavano solamente di riscuotere i pagamenti. I truffatori avrebbero anche dato piccole somme di denaro ad alcuni sbandati per fare la parte delle 'comparse', impersonando poliziotti di passaggio.

La gang è stata sgominata dopo che un poliziotto reale si è reso conto che uno dei suoi 'fake colleghi' portava una pistola che non corrispondeva agli standard. Così ha iniziato a fare qualche domanda, ma si è reso conto che le risposte erano molto evasive: quando il 'collega' ha ammesso di lavorare in una stazione poco lontana, ha deciso di controllare. E i sospetti si sono rivelati fondati: era tutto falso.

I membri della gang sono stati arrrestati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffatori mettono su una falsa stazione della polizia: per 8 mesi tutti credono che sia vera

Today è in caricamento