Venerdì, 14 Maggio 2021
In Scozia / Regno Unito

La strada più corta del mondo misura 2 metri, e si trova in Scozia

La strada è interamente occupata da un unico edificio: l'ingresso del Mackays Hotel

La foto sul sito del Mackays Hotel

Gli amanti del "minimalismo" non si saranno lasciati sfuggire la notizia sull'autostrada più corta del mondo, che si trova in Romania ed è lunga un metro, una provocazione simbolica per protestare contro una delle reti autostradali meno sviluppate in Europa.

E per quanto riguarda la viabilità ordinaria, invece? La strada più corta del mondo (che questa volta non è una provocazione ma esiste veramente ed è entrata nel Guinness World Records) si trova in Scozia e misura 2 metri e 5 centimetri come conferma il Daily Mail. In sostanza, ci vogliono circa tre passi di un uomo medio per  percorrerla da cima a fondo.

La strada si trova a Wick, una cittadina scozzese di circa 7 mila abitanti nell’area delle Highland, ed è interamente occupata da un unico edificio: l'ingresso del Mackays Hotel, al civico 1 (il primo e l'ultimo della strada).

Il sito web dell'hotel spiega le origini della stravagante strada, rivelando che l’albergo era stato costruito nel 1883 dal ricco Alexander Sinclair al suo ritorno in Scozia dall'America.

Secondo quanto riportato il Consiglio Locale dell'epoca ingiunse a Sinclair di "mettere un nome all'estremità corta dell'edificio poiché la consideravano
affacciata su una strada". In effetti l’edificio ha – per semplificare – la forma di una fetta di torta, con l’ingresso esattamente sulla punta. Dal 1887, Ebenezer Place, il nome della strada, iniziò a comparire nei registri cittadini.

Oggi, Google Maps mostra come si fonde con Union Street. Ma nonostante appaia nei registri cittadini dal 1887, è stato solo il 28 ottobre 2006 che la strada è stata finalmente dichiarata la più corta del mondo dal Guinness World Records.

Secondo l'albergo, Craig Glenday, il redattore capo del Guinnes World Records "ha dovuto combattere con burrasche e tempeste" per arrivare a Wick e compiere i rilievi per ufficializzare il record.

Dopo “50 ore e diverse deviazioni”, (come dire che devi essere proprio convinto per decidere di fare un viaggio fin lì) è arrivato e ha ufficialmente misurato la strada, dichiarando il record mondiale nel volgere di appena un’ora.

La porta dell'hotel, che si affaccia su Ebenezer Place, è allo stesso tempo l’ingresso del “N° 1 Bistro”, chiamato così coerentemente con la micro lunghezza della strada, di cui costituisce l’unico indirizzo.

La comproprietaria dell'hotel, Ellie Lamont, che gestisce il locale con suo marito Murray, ha detto a MailOnline Travel che hanno molti ospiti che – nonostante il viaggio impegnativo – si recano in questo hotel affascinati da questo originale record mondiale.

“C’è anche chi non ne sa nulla del record ma che – una volta informato – si dimostra interessato ed incuriosito. Altri invece, pur conoscendo bene la storia, non riescono a credere ai loro occhi quando si presentano all’ingresso. Infine ci sono quelli che entrano per chiedere dove sia la strada più corta del mondo non rendendosi conto di averla… sotto i piedi”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strada più corta del mondo misura 2 metri, e si trova in Scozia

Today è in caricamento