rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Talenti / Stati Uniti d'America

Lo strano caso dell'uomo che parla al contrario come se nulla fosse: i suoi video sono virali

Un talento che John ha sempre avuto fin da piccolo: "Me ne vergognavo, poi ho aperto un canale Youtube e in molti si complimentano"

Parlare al contrario con scioltezza, pronunciando esattamente tutte le parole di una frase dalla fine all'inizio, è una cosa che quasi nessuno riesce a fare. Almeno, non senza leggere (e anche avendo le parole scritte davanti si fa non poca fatica). John Austin, 51 anni, statunitense, invece stupisce tutti perché, fin da bambino, riesce a fare interi discorsi perfettamente all'incontrario. E i suoi video sono diventati letteralmente virali.

Certo, ma come si fa a controllare? Sono parole incomprensibili. E invece, grazie alla tecnologia, basta un'app sullo smartphone - di quelle che fanno sentire i suoni o che visualizzano i video al contrario - per rendersi conto che le parole di John, riprodotte al contrario, hanno perfettamente senso e formano frasi di senso compiuto.

L'uomo che vive a Charlotte, Norh Carolina, ad esempio, per dire "How are you doing?" ("Come va?" in italiano) è in grado di mettere istantaneamente tutte le lettere al contrario, dicendo: “Gniod uoy era woh“?”

John ha aperto per diletto un canale Youtube in cui si fa chiamare "Backwords Dude", e di lui hanno parlato giornali e tv: l'uomo non si tira mai indietro, ed è in grado di pronunciare parole ma anche frasi - e intere canzoni - al contrario.

John pensa che questa sua incredibile abilità sia legata in qualche modo alla sindrome di Asperger da cui è affetto, e spiega di aver scoperto di saper parlare al contrario in modo del tutto casuale, da piccolo, quando, a cinque anni, si è messo a cantare le canzoni di Mary Poppins con le parole perfettamente al rovescio, come se nulla fosse. "Comunque - rivela - mi sono sempre vergognato di questo 'talento' perché la mia famiglia, i miei insegnanti e i miei amici mi hanno sempre detto che era sbagliato". Poi ha digitato "parlare al contrario" sui motori di ricerca, scoprendo che una coppia di ragazzi a Hollywood era diventata famosa per questa stessa particolarità. Dunque John ha iniziato a farsi video da pubblicare su Youtube, raccogliendo decine di migliaia di iscritti.

John è diventato così famoso, ha partecipato a diversi programmi radio e anche ad "America's got talent" e spesso si filma mentre, in auto, canta canzoni al contrario, oppure mentre parla al contrario in mezzo alla strada in mezzo a una folla di gente divertita. E adesso non c'è più chi gli dice di smetterla, o che è sbagliato: sono in tanti a incoraggiare questo suo talento, trovandolo davvero raro e incredibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo strano caso dell'uomo che parla al contrario come se nulla fosse: i suoi video sono virali

Today è in caricamento