Sabato, 19 Giugno 2021
Covid / Singapore

Chi è Phua Chu Kang, la star del video virale per i vaccini del governo di Singapore

La star del video è Phua Chu Kang, l'amatissimo protagonista di una fortunata sit-com

Mettendo in mostra i suoi tipici stivali da pioggia gialli, la collana d'oro e le ciocche di capelli ricci, Phua Chu Kang, l'amatissimo protagonista di una fortunata sit-com, è stato reclutato per aiutare Singapore a combattere la pandemia di covid-19.

Guarda il video: lo spot di Singapore per i vaccini

L’esibizione di questo originale ambasciatore della salute pubblica a sostegno della campagna di vaccinazione ha fatto scalpore un po’ dappertutto, nonostante l’uso massiccio di frasi “singlish”, una lingua creola basata sull'inglese parlata a Singapore e frutto della contaminazione di idiomi diversi tra cui hokkien, malese, teochew, cantonese e tamil.

Cosa dice nel video per convincere la gente

In un video musicale pubblicato sul canale YouTube del governo - che ha raccolto quasi 35.000 visualizzazioni in soli due giorni -, Phua, interpretato dal comico Gurmit Singh, consiglia al pubblico di non essere perplessi e di correre a vaccinarsi.

Convince sua moglie Rosie - interpretata dall'attrice Irene Ang - a farsi vaccinare, dando informazioni mentre balla e canta in modo divertente.

“Malattie croniche, lievi allergie, tutto questo non è un problema. Se non sei sicuro, rilassati, niente panico. Chiedi al tuo medico in ospedale ", consiglia Phua nella canzone pop di due minuti intitolata “Get Your Shot” (fatti sta puntura!), Steady Pom Pi Pi (frase questa che in generale vuol dire “stai tranquillo”)

"È sicuro per la maggior parte, compresi gli anziani, perché il governo ha fatto tutti i controlli” aggiunge.

Il video musicale vuole dunque essere un modo per spingere la popolazione di Singapore a non esitare e a farsi vaccinare. Certamente una campagna vaccinale inconsueta, interpretata da un beniamino del pubblico locale.

La star della sit-com

“Phua Chu Kang Pte Ltd”, la sit-com su un simpatico piccolo ma intraprendente imprenditore e la sua famiglia, è andata in onda dal 1997 al 2007 sull’emittente Channel 5, vincendo per sei anni consecutivi il miglior programma comico agli Asian Television Awards.

Infine una curiosità: nel 2003, durante l'epidemia di sindrome respiratoria acuta grave (Sars), l'eccentrico personaggio era già stato protagonista - sempre per conto del Governo di Singapore - di un rap che invitava a prendere precauzioni e praticare una buona igiene e che era intitolato, manco a dirlo, “Sar-Vivor”. Complimenti per la creatività.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Phua Chu Kang, la star del video virale per i vaccini del governo di Singapore

Today è in caricamento