Venerdì, 25 Giugno 2021
Social / Stati Uniti d'America

"I vestiti per bambine sono sempre più ipersessualizzati": l'allarme del papà su TikTok

Lo sfogo virale: "Perchè è tutto iper-rosa e pieno di glitter? Perché i costumi da bagno per bebè sono tutti bikini? Perchè i vestiti per le bimbe sono sempre più aderenti e corti? Non capisco perché i maschietti possano indossare pantaloncini normali mentre mia figlia deve indossare shorts corti"

Vestiti da bambina sempre più corti, aderenti, glitterati, quasi a voler sembrare "sexy" in maniera decisamente fuori luogo e precoce: è la denuncia social del papà di una bimba di 14 mesi in risposta al video dell'utente di TikTok @ericasaysstuff che chiedeva alle persone di raccontare quando si sono rese conto che l'ipersessualizzazione delle giovani donne inizia sempre prima. Una consapevolezza che cresce di anno in anno, come testimoniano anche reportage come "Bellissime" di Flavia Piccinni, inquietante inchiesta sul mondo delle baby miss che diventano, loro malgrado, piccole adulte che non giocano più ma seguono i sogni dei genitori, in un mondo stereotipato che sessualizza i loro corpi sempre prima. 

Il video del papà di una bimba appena nata, Michael Voughn, ha fatto il giro del web con un milione e 200mila like, e decine di migliaia di commenti.

@world.shaker

##stitch with @ericasaysstuff ##parenting ##girldad ##walmartsethrogen ##babyclothes

? Emotional Piano Instrumental In E Minor - Tom Bailey Backing Tracks

E dunque, quando questo papà si è reso conto che l'ipersessualizzazione delle donne al giorno d'oggi inizia sempre prima? "Me ne sono accorto dai vestiti - racconta nel video -. Sapevo che la situazione non fosse ottimale, ma non mi sarei mai immaginato tutto questo. Ho visto vestiti della taglia della mia neonata che sarebbero andati bene a un'adolescente che vuole fare colpo. Quei vestiti stile 'scusate ragazzi, papà dice che non devo uscire con voi'. Ma chi ha pensato che qualcuno possa voler uscire con nostra figlia appena nata?".

Insomma, alcune caratteristiche dei vestiti per bimbe piccole, per questo papà, sono davvero fastidiose: "Perchè è tutto iper-rosa e pieno di glitter? Perché i costumi da bagno sono tutti bikini? Perchè i vestiti per le bimbe sono più aderenti e corti rispetto a quelli per i maschietti della stessa età? Non capisco perché i bambini possano indossare pantaloncini normali mentre mia figlia deve indossare shorts corti. Abbiamo dovuto comprarle pantaloncini da maschio perché quelli per femmine sono leggings aderenti come la pelle di una salsiccia! Non strizzerò una bambina piccola nella pelle di una salsiccia dopo ogni singolo cambio di pannolino. I vestiti per bambine sono peggio di quelli per i maschi".

Tanti commentatori hanno dato ragione a questo papà: "Perchè non possono lasciare che siano bambine anziché mini donne? Non capisco". "Non ho mai capito perché debbano vendere bikini per bebè". "Quando faccio shopping per mia figlia guardo anche nel reparto per maschietti. Chi ha detto che non possa indossare abiti con i dinosauri?". "È davvero dura trovare pantaloncini per bimbe piccole che non lascino uscire il pannolino". "I vestiti che troviamo noi sono pure trasparenti". "E le tasche nei pantaloni le hanno solo i maschietti". Il video ha insomma scoperchiato il vaso di Pandora su un tema attualissimo e inquietante, facendo emergere alla fine la domanda più semplice e allo stesso tempo meno scontata: perché non possiamo lasciare che le bambine siano bambine senza riversare su di loro le aspettative degli adulti?

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I vestiti per bambine sono sempre più ipersessualizzati": l'allarme del papà su TikTok

Today è in caricamento