Venerdì, 7 Maggio 2021
Animali / Australia

Incredibile invasione di topi in Australia, il video virale è shock

“Hanno mangiato i miei vestiti. Sono entrati nel mio guardaroba. Ci sono buchi nei divani. Mangiano tutto”

La costa orientale dell'Australia è stata colpita da un'invasione di topi con video scioccanti che mostrano migliaia di roditori che sciamano tra i raccolti e lungo le autostrade. 

Proprio mentre le comunità locali si stavano riprendendo dalla siccità che le aveva colpite l’anno scorso e i campi stavano iniziando a tornare verdi, il gran numero di roditori scorrazzanti li stanno nuovamente colorando di marrone.

Anne Cullen, che ha una azienda agricola a Coonamble, a circa due ore a nord di Dubbo, ha dichiarato nei giorni scorsi al Daily Mail che i topi stavano correndo in giro per la città, e si è persino svegliata una notte con un roditore tra i capelli. 

"È terribile. È incredibile. Sono tornata a casa dopo un paio di notti passate fuori a Dubbo con mia figlia e ho trovato solo topi che correvano dappertutto" ha detto al programma australiano Today. “Hanno mangiato i miei vestiti. Sono entrati nel mio guardaroba. Ci sono buchi nei divani. Mangiano tutto”.

Nel tentativo di ridurre questa piaga spende circa 250 dollari al giorno di veleno per roditori che piazza, oltre a molte trappole ad acqua, attorno ai suoi capannoni prima che i topi arrivino con il buio. Il video sta facendo il giro dei social:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ha detto che gli agricoltori della città sono stati costretti a bruciare parte dei raccolti che non sono riusciti a conservare in modo sicuro nei silos e che sono stati contaminati dai topi.

"Il fieno è un grosso problema. Gli escrementi di topo e l'urina lo infettano e di conseguenza possono ammalare i bovini che lo mangiano. È un disastro – prosegue la signora Cullen - i topi si riproducono molto rapidamente, con femmine che hanno fino a 10 cuccioli ogni mese e mezzo, e probabilmente il loro incredibile proliferare è dovuto dall’abbondante raccolto di questa stagione".

Racconta che il fetore dei topi morti ora aleggia sulla città, anche se l'unico modo per cercare di tenerli sotto controllo è di continuare ad avvelenarli con le esche.

All'inizio di febbraio, Ben Storer ha filmato un'orda di topi mentre attraversava la strada davanti al suo furgone nella fattoria di famiglia  a Warren. Il video mostrava topi che correvano in tutte le direzioni, circondando un capannone di grano.

La moglie del signor Storer, Tanya, ha detto che nulla è stato risparmiato da questa autentica pestilenza, che ha colpito la loro fattoria di famiglia dopo l'ultimo raccolto. 

"È terribile, li troviamo dappertutto, persino negli armadi -  ha detto la signora Storer al Daily Mail Australia - ci sono topi morti ovunque, li ho trovati in auto mentre divoravano i sedili. Ho dovuto buttare via il microonde, la macchinetta del caffè e il mixer perché rosicchiano in ogni cosa“.

La famiglia Storer coltiva il sorgo per la rivendita e per alimentare il proprio bestiame, ma i topi hanno in gran parte divorato il raccolto, causando un enorme danno finanziario.

Dopo mesi di siccità, la signora Storer ha detto che una piaga dei topi era l'ultima cosa di cui avevano bisogno gli agricoltori in difficoltà. 

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incredibile invasione di topi in Australia, il video virale è shock

Today è in caricamento