rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Storie Regno Unito

Dalla Gran Bretagna il wc "scomodo" per passare meno tempo in bagno

L’inclinazione scoraggerebbe in modo naturale e inconscio gli utenti dal rimanere seduti sul water per periodi di tempo prolungati e spesso inutili

Pausa caffè, pausa sigaretta, pausa bagno. Vediamo un po’: per il caffè diciamo 5 minuti? Che diventano 10 per la sigaretta, senza contare che si dice che quella migliore sia proprio dopo il caffè e questo incastro inevitabilmente prolunga il minutaggio. Ma per la pausa bagno, chi può stabilire la durata. E specie se la toilette dell'ufficio diventa non tanto una necessità quanto un "rifugio" per evadere dal lavoro, può essere un problema. Non tanto per l’autore della “seduta” - che intanto magari ne approfitta per leggersi le email, aggiornare il proprio stato sui social o per dare uno sguardo agli ultimi gossip – quanto per chi lo cerca per qualche pratica urgente e deve lanciare un appello stile “Chi l’ha visto?”.

A risolvere il problema ci ha pensato una azienda britannica, la Standard Toilet, che si è inventata un rivoluzionario modello di wc inclinato, in modo da scoraggiare lunghe e inopportune “sedute”, come ora vedremo meglio. L’arma finale contro i perditempo da toilette.

Badate che non è uno scherzo, anzi si tratta di uno speciale brevetto sostenuto anche dalla British Toilet Association. E qui si apre un mondo al solo pensare che i sudditi di sua Maestà Britannica possano vantare anche un'organizzazione, senza scopo di lucro, che lavora per promuovere i “più elevati standard di igiene e fornitura in tutti i servizi igienici fuori casa in tutto il Regno Unito”.

Ma ritornando al punto: questo wc ultimo modello - battezzato senza troppa fantasia “Slanty” che potremmo italianizzare in pendente - è stato progettato con l’obiettivo principale di essere una toilette funzionale, con una pendenza “ingegnerizzata in modo intelligente”; in breve il wc è inclinato in avanti con una pendenza che varia, secondo i modelli tra gli 8 e i 13 gradi.

Secondo l’azienda l’inclinazione scoraggerebbe in modo naturale e inconscio gli utenti dal rimanere seduti sul water per periodi di tempo prolungati e spesso inutili, abitudine "malsana" che potrebbe portare – sempre secondo il diabolico inventore - a spiacevoli conseguenze tipo emorroidi dolorose e indebolimento dei muscoli pelvici. E tutto ciò perché, specie tra gli uomini, sta crescendo l’abitudine ad usare il bagno come luogo per sedersi e rilassarsi e utilizzare i telefoni cellulari. E secondo quanto si stima le pause prolungate nella toilette costano all’economia britannica circa 4 miliardi di sterline.

Con questo wc, la pendenza costringe a far pressione sulle gambe e dopo un po’ anche “quel momento tutto nostro” diventerebbe davvero poco piacevole.

A meno che qualche personal trainer non si inventi gli esercizi da wc per unire utile al dilettevole e permetterci di risparmiare qualcosa sui costi della palestra.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Gran Bretagna il wc "scomodo" per passare meno tempo in bagno

Today è in caricamento