rotate-mobile
Domenica, 5 Febbraio 2023
Animali / Regno Unito

Installa una webcam nella casetta per uccelli: i video diventano virali, con decine di milioni di visualizzazioni

Proprio come nel "Grande Fratello", John ha filmato e messo online ogni momento della vita degli uccellini nella casetta: dal loro arrivo all'allestimento del nido, dalla schiusa delle uova al momento in cui i piccoli hanno spiccato il primo volo

Sembra la casa del "Grande Fratello", ma a popolarla, anziché esseri umani a caccia di celebrità, sono ignari uccellini che vengono osservati 24 ore su 24.

E le loro avventure, messe in rete, sono diventate virali.

Ha fatto letteralmente il "botto" il canale YouTube di John Chadwick, 43 anni, che ha installato una webcam nella casetta per gli uccelli nel suo giardino, riprendendo i suoi piccoli abitanti. 

Lo scopo era quello di osservare i loro comportamenti, specialmente quello dei piccoli prima che lasciassero il nido. Ma poche settimane dopo aver messo online i video su YouTube, John si è accorto di aver collezionato inaspettatamente decine di milioni di visualizzazioni da tutto il mondo.

"Volevo solo mostrare ai miei amici, ai miei vicini e ai miei nipotini cosa facevano gli uccellini nella loro casetta. Non pensavo che questi filmati potessero diventare così virali" ha spiegato.

John, nella vita ingegnere del suono, aveva comprato una casetta per uccelli durante il lockdown. L'ha installata su un albero nel giardino della sua abitazione a Leicester, e in poche ore due si sono "trasferiti" due piccoli uccelli blu. Hanno costruito il nido, deposto le uova, e curato i loro cinque piccoli.

"Volevo vedere cosa stava succedendo nella casetta, per questo ho messo la webcam - dice l'uomo -. Quando ho iniziato a riprendere e a pubblicare su YouTube, il primo giorno c'erano già centinaia di persone a guardare. I video mostravano cose abbastanza semplici ma spettacolari, come i piccoli che venivano nutriti dai genitori che portavano bruchi e altri piccoli vermi nel nido. Giorno dopo giorno le visualizzazioni sono aumentate. Dopo tre mesi, avevo 2mila persone iscritte al mio canale. Un giorno ho messo un video riassuntivo con i momenti più belli: l'arrivo degli uccellini, le uova che si schiudono, i piccolli... e dopo qualche giorno, era un sabato, avevo cinque milioni di visualizzazioni. Quel sabato organizzai un barbecue con amici, e quando tornai a casa avevo altre due milioni di visualizzazioni. Poi dieci milioni, e adesso più di 41. È incredibile".

I video, in qualità hd e registrati anche di notte, mostrano giorno dopo giorno l'arrivo degli uccellini, l'allestimento del nido, le interazioni tra i due adulti, la deposizione delle uova, la cova, la schiusa, la vita con i piccoli da nutrire, e anche il giorno in cui i nuovi arrivati imparano a volare e lasciano il nido.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Installa una webcam nella casetta per uccelli: i video diventano virali, con decine di milioni di visualizzazioni

Today è in caricamento