rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Storie

Arignano: vendesi castello, fantasma incluso

Alle porte di Torino si trova un maniero infestato che, come si legge sul sito Immobiliare.it, è in vendita a 600.000 euro. Oltre alla struttura, nel prezzo è compresa anche la suggestione, quella regalata da misteriose presenze che si aggirano al suo interno

C'è chi è alla ricerca di un nido d'amore e chi di un rifugio in cui dichiarare la propria indipendenza: insomma, a prescindere dal motivo, sono tante le persone che sono alla ricerca di una casa. E se al posto del classico appartamento si trattasse di un castello e nel prezzo fossero compresi anche "gli effetti speciali"? 

arignano-2

A volte basta allontarsi, anche solo di qualche km, dalle più caotiche realtà metropolitane per trovarsi a tu per tu con location magiche: a soli 20 km di distanza da Torino, infatti, ad incantare i visitatori è un pittoresco paesino medievale noto come Arignano.

Qui, a spiccare, è un maestoso castello visibile fin dall’ingresso del paese il cui aspetto, rimasto praticamente immutato dal XV secolo, lo rende ancora più suggestivo. Bello da vedere e magari da vivere: perchè allora non pensare di acquistarlo?

interno2-2

Qualcosa di curioso, e alquanto insolito, si legge sul sito Immobiliare.it là dove, tra i vari annunci, figura uno insolito che porta la firma della Polytropon general contracts: “Vendesi antico e suggestivo castello nel Monferrato, completo di fantasma e tesoro”.

Lasciando da parte la questione tesoro,  e venendo alla descrizione, il castello in una superficie pari a 700 m2 vanta la bellezza di 9 camere, 3 bagni, cucina abitabile, il tutto suddiviso in tre piani oltre a una terrazza panoramica di 200 mq circa, altre 2 meravigliose terrazza al secondo livello ad est e ad ovest del corpo centrale, un grande giardino che da accesso alla Rocca e tanto altro.

castellointerno-2

Le condizioni? Sebbene non cada proprio a pezzi, la struttura deve essere sistemata e, in tal caso, il prezzo è pari a 600.000 euro mentre, se si preferisce trovare il tutto bello e pronto, le cifre lievitano, anzi, raddopiano fino ad arrivare a quota 1.200.000 euro in quanto i lavori prevedono di realizzare 3 superesclusive differenti unità abitative.

A.a.a. astenersi cuori impavidi perchè, a quanto pare, chi acquisterà la proprietà non si troverà solo visto che, a tenere compagnia, sarà un fantasma che, a dire di molti, c'è e si fa sentire.

Un'altra curiosità che riguarda il castello, non verificata né verificabile, rimanda ad una vecchia leggenda secondo la quale, nelle stanze segrete costruite nei sotterranei, si troverebbe un lunghissimo tunnel che, in passato, permetteva di raggiungere Torino e, a quanto pare, tra i frequentatori c'era l'alchimista Cagliostro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arignano: vendesi castello, fantasma incluso

Today è in caricamento