rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Storie Italia

Boom consumo di cannabis tra i più giovani: colpa del web

Dpa: " Gli utenti di tutto il mondo acquistano semi, si scambiano indicazioni circa la coltivazione e forniscono pareri sugli effetti delle piante"

Una buona notizia: i tossicodipendenti in Italia sono 38mila in meno rispetto al 2011, lo dice la relazione al Parlamento 2013 sull’uso di sostanze stupefacenti elaborata dal Dipartimento politiche antidroga.

Sono 438.500 i tossicodipendenti di età compresa tra i 15 e i 64 anni: circa 520.00 sono dipendenti da oppiacei, 81100 da cocaina e circa 145000 da cannabis.  Le regioni dove maggiormente ci sono trattamenti per oppiacei sono Liguria, Basilicata, Sardegna, Molise e Toscana e l'età media dei nuovi consumatori è su per giù 34 anni. Tra le sostanze preferite troviamo la cannabis che viene usata tra i più giovani.

Cresce invece l'utilizzo della cannabis anche grazie al web che con i propri 800mila siti ne promuove l'utilizzo. “Dai siti registrati come singolo dominio, ai blog, passando per gli shop-online e le pagine sui social network – spiega il Dpa -, gli utenti di tutto il mondo acquistano semi, si scambiano indicazioni circa la coltivazione e forniscono pareri sugli effetti delle diverse piante”. La Relazione parla di un “nuovo mercato in espansione" e gestito  esclusivamente su internet. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom consumo di cannabis tra i più giovani: colpa del web

Today è in caricamento