“Moltiplichiamoci”: lo spot della Chicco diventa un caso sui social

Tra critiche e complimenti sta facendo discutere la pubblicità dell'azienda che invita gli italiani, delusi per l'esclusione dai Mondiali, ad un nuovo baby boom

Lo spot della Chicco

Ogni Mondiale è vinto, anche quello in cui non si partecipa, se finisce con un baby boom. Sta facendo discutere sui social network lo spot della Chicco che recita: “Non sarà il 1982 o il 2006, ma anche quest'anno le notti possono ancora diventare magiche”. Un modo per vedere la 'tragica' esclusione dalla Coppa del Mondo come un bicchiere mezzo pieno: “Un'esplosione dell'indice naturale di natalità, una pioggia di neonati che ci ha allagato di ottimismo facendo dell'Italia una nazione straordinaria. Oggi però la realtà è diversa".

Cosa fare quindi? L'azienda di articoli per la prima infanzia lancia l'appello a riprodursi: "Facciamo un altro baby boom. Abbiamo bisogno di bambini - spiega la voce fuori campo mentre scorrono immagini di coppie che si scambiano effusioni - migliaia, milioni, trilioni di bambini, bambini che ci aiuteranno a crescere portando l'Italia dove è giusto che stia. Facciamolo per l'Italia - incalza la voce -, facciamolo tutti, l'uno con l'altro, sommiamoci, moltiplichiamoci all'infinito". Un gesto patriottico, insomma, che per la Chicco andrebbe fatto "per amore o semplicemente per voglia di farlo. Facciamolo dovunque, ovunque e comunque sia. Ma facciamolo, facciamolo per l'Italia. Perché in questo Mondiale - conclude il narratore - i gol li segnamo noi".

Per la gioia di azienda e pubblicitari, lo spot in meno di 48 ore è diventato virale sui social, raccogliendo pareri entusiasti ma anche critiche feroci.

Critiche e complimenti

Se per alcuni, infatti, si tratta di un "vero e proprio inno alla famiglia", di "uno spot provocatorio e geniale", "meraviglioso", di una "fotografia dei veri bisogni del Paese", che "centra con maestria il punto, e cioè il problema del calo demografico in Italia", ad altri la pubblicità ricorda da vicino "il 'fare figli' del Ventennio" -"vi siete dimenticati della tassa sul celibato, i figli della lupa e i balilla", scrivono -, bollandola di volta in volta come "oscena", "squallida", "offensiva", "pericolosa" e "irresponsabile" per quel "comunque sia" che a moltissimi non va proprio giù.

Incassati i complimenti, la Chicco ha quindi risposto alle critiche sui suoi canali social, spiegando in ogni commento di come lo spot parli "d'amore", che è "la condizione necessaria per avere un bambino" e di cui si può parlare "con un po' di leggerezza" anche se "il calo delle nascite è un tema reale nel Paese. Parlare di bambini - spiegano più e più volte a quanti criticano lo spot- vuol dire parlare del futuro".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Intanto, in difesa dell'iniziativa, è scesa in campo anche Giorgia Meloni che sulla sua pagina Facebook ha condiviso lo spot lodandone le intenzioni: "Questo simpatico spot pro natalità - scrive oggi la leader di Fratelli d'Italia - sta scatenando indignazione, insulti e inviti al boicottaggio verso l'azienda Chicco. Reputo tutto ciò surreale, perciò lo ripropongo condividendo pienamente il suo messaggio. Io sto con Chicco!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: un 5stella vince 1.952.527 euro

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 1 agosto 2020

  • Elezioni regionali 2020: tutti gli ultimi sondaggi e le ultime notizie

  • Nuovo Dpcm, ci siamo (quasi): le regole in vigore dal 10 agosto, cosa cambia per gli italiani

  • Amadeus e Fiorello inseparabili: eccoli in vacanza con le mogli prima di Sanremo 2021

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 4 agosto 2020

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento