rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tecnologia

L'algoritmo che ti dice su Facebook quanto durerà la tua storia d'amore

Secondo lo studio, una relazione che manifesta un alto livello di dispersione, dunque una sovrapposizione intensa e completa fra le cerchie e gli snodi condivisi ma anche una certa autonomia, ha più chance di durare a lungo rispetto a chi mantiene il partner del tutto o molto collegato solo ad alcuni gruppi

Con gli algoritmi, giurano i "geek" di tutto il mondo, si potrà scoprire ogni cosa di noi, anche quanto dureranno le nostre storie d'amore. Basterà, o almeno così promettono l'ingegnere Lars Backstrom e l'analista informatico Jon Kleinberg, che la coppia sia su Facebook, e dallo studio delle "interconnessioni" tra le reciproche amicizie si potrà sapere quanto una relazione sia solida oppure no.

Uno studio serissimo, basatosi su un campionamento di oltre un milioni di utenti del social network con almeno 50 amici che hanno segnalato sui propri profili l'identità del proprio partner o hanno genericamente indicato di essere impegnati in qualche tipo di relazione, ha portato a conclusioni che oggi sono state solo anticipate ma che saranno rese note in tutta la loro completezza nel prossimo gennaio.

Amicizie semplici ma anche una ricerca sugli interessi per i quali le nostre "cerchie" si sovrappongono che ha resto possibile per i ricercatori individuare il reciproco partner fra le centinaia di amici di un utente e che li ha condotti a sentenziare: una relazione che manifesta un alto livello di dispersione, dunque una sovrapposizione intensa e completa fra le cerchie e gli snodi condivisi ma anche una certa autonomia, ha più chance di durare a lungo rispetto a chi mantiene il partner del tutto o molto collegato solo ad alcuni gruppi.

La condivisione ma anche la "libertà" individuale permettono quindi, sui social network e pertanto nella vita quotidiana, di far durare di più una storia d'amore. Forse non c'era bisogno di un algoritmo per saperlo. Ma fa comunque bene ribadirlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'algoritmo che ti dice su Facebook quanto durerà la tua storia d'amore

Today è in caricamento