rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Digital Marketplace

Amazon apre all'usato, al via il suo 'digital second-hand marketplace'

Brevettato da Amazon un nuovo software in grado di gestire la vendita di eBook, canzoni e video usati, in arrivo anche 'Coins' la moneta del gigante dello shopping online

Mettiamo il caso che un file possa essere venduto come usato, non sarebbe una cattiva idea se un giorno si decidesse di rivendere qualche ebook o mp3 che non piace più. Amazon ci ha pensanto brevettando un sistema per la gestione di un mercato dell'usato di mp3, video o ebook usati.

Il brevetto registrato da Amazon non è altro che un sistema fatto in modo che i file, una volta rivenduti, non saranno più accessibili dal proprietario originale. I dettagli ancora non si conoscono ma probabilmente il file verrà registrato poi per altri 3-4 proprietari per poi non essere più vendibile. Amazon avrà il suo guadagno sulle contrattazioni come piattaforma di vendita tipo eBay.

L'apertura verso il mercato dell'usato segue una serie d'innovazioni che Amazon sta apportando alla sua linea commerciale, come le monete ideate da Jeff Bezos, si chiama 'Coins', 1 cent di dollaro per coin, e sarà 'coniata' da Amazon dal prossimo mese di maggio e servirà per acquistare App e giochi sui dispositivi Kindle Fire.

Amazon promette che per il lancio regalerà milioni di dollari in 'coins' per fare acquisti sul portale, secondo la società di Seattle la nuova moneta sarà più vantaggiosa visto che gli utenti potranno "accumulare" i coins in vari modi come una sorta di raccolta punti. Ovviamente per i primi tempi lo shopping sarà possibile anche con le carte di credito anche se in futuro Amazon pensa di utilizzare solo la propria moneta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amazon apre all'usato, al via il suo 'digital second-hand marketplace'

Today è in caricamento