Mercoledì, 20 Ottobre 2021
censura wikipedia russia / Russia

La censura della Russia a WIkipedia

Al vaglio del governo una legge che potrebbe causare la scomparsa dell'enciclopedia libera in versione russa

Rispetto alle battaglie negli Stati Uniti contro SOPA e PIPA, in altre parti del mondo accadono cose altrettanto preoccupanti per la libertà della parola in Rete. Ad esempio il governo russo sta attualmente esaminando degli emendamenti per una nuova "Legge dell'informazione" che potrebbe causare alcuni blocchi come quello della versione russa di Wikipedia. Ecco cosa ha risposto il sito dell'Enciclopedia libera:

"I lobbisti e attivisti a sostegno degli emendamenti affermano che sono diretti esclusivamente contro i contenuti come la pornografia infantile <> ma visto il seguito di disposizioni e formulazioni da discutere il tutto si potrebbe tradurre nella creazione di un analogo russo del "Grande Firewall cinese", un maxi bavaglio al web con il governo che censura qualsiasi cosa non gli vada bene. La pratica del diritto, che esiste in Russia, dice che c'è un'alta probabilità di uno scenario del genere in cui l'accesso a Wikipedia potrebbe presto essere chiuso in tutto il paese".


Dal canto suo Wikipedia sta chiedendo l'aiuto di tutti nel condividere questo link e a diffondere la voce di quello che sta accadendo nella speranza che il bavaglio russo si fermi prima che sia troppo tardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La censura della Russia a WIkipedia

Today è in caricamento