rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tecnologia

L'app che scopre e diagnostica il cancro alla pelle

Utile il 73 casi su 100, SkinVision analizza i nei alla ricerca di un possibile rischio melanoma

Si chiama SkinVision l'applicazione creata da un gruppo di ricercatori dell'Università di Bucarest che riesce a rilevare al 73 per cento un melanoma grazie a una fotografia.

L'app utilizza un algoritmo matematico che analizza la crescita del tessuto usando varie fotografie di nei che sono state caricate sullo smartphone. L'algoritmo riesce infatti a identificare i sintomi che generalmente riguardano i nei pericolosi. Le analisi possono essere inviate direttamente al proprio medico via email ma la app aiuta anche a trovare uno specialista nelle vicinanze grazie a un gps.

"La pelle è costituita da cellule che si sono replicate secondo uno schema", ha spiegato al Business Insider Uk il cofondantore di SkinVision, Mircea Popa". "Questo porta a modelli di comportamento misurabili in modo matematico". Le cellule maligne si replicano in modo diverso e forma e colore sono dipendenti da questi modelli ed è proprio questo che la app va a individuare.

Lo scorso giugno, una conferenza di studiosi dell'Università di Monaco, in Germania, ha definito SkinVision "un promettente strumento di pre-valutazione dei nei", e hanno scoperto che su 100 casi in cui è stata usata l'applicazione, 73 diagnosi di melanoma sono state corrette. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'app che scopre e diagnostica il cancro alla pelle

Today è in caricamento