rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tecnologia

L'app di Facebook "uccide" la batteria dello smartphone

Due studi condotti dal Guardian hanno dimostrato che per risparmiare la batteria di uno smartphone iOS o Android bisogna disinstallare le app di Facebook e usarlo via browser

Disinstallare l'app Facebook da uno smartphone Android farebbe risparmiare il 20% di batteria, mentre su iPhone si guadagnerebbe all'incirca il 15%. L'app del social network, insomma, prosciuga la batteria dello smartphone. Lo scrive il quotidiano britannico Guardian, dopo aver analizzato il comportamento dell'app di Facebook e di Facebook Messenger: alcuni utenti e blogger hanno riscontrato che la rimozione delle due app porta una serie di effetti benefici. 

Come scrive la Repubblica, "su Android la rimozione dell'app di Facebook permetterebbe di avviare le altre app fino al 15% più rapidamente. Non è ben chiaro quale sia il problema, ma evidentemente l'app del social incide sulle prestazioni dello smartphone nel complesso. Un blogger, inoltre, ha provato a usare un'altra app accedere a Facebook (nello specifico Metal) riscontrando un minor impatto sulla batteria quantificabile in un 20%".

Un risultato analogo è stato ottenuto su iOS, in seguito ai test effettuati con un iPhone 6s Plus. In questo caso, l’autonomia della batteria è aumentata del 15%. La soluzione? Un'alternativa valida è aprire Facebook all’interno di Chrome, mentre per i dispositivi iOS si può utilizzare Safari. Secondo il giornalista Samuel Gibbs del Guardian Facebook mobile da Safari è perfettamente utilizzabile, salvo per una piccola restrizione nella condivisione di foto o video, che richiede qualche passaggio in più. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'app di Facebook "uccide" la batteria dello smartphone

Today è in caricamento