rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
spam profilo facebook

Facebook Profile Viewer, l'applicazione canaglia che spamma sul social network

Ti dice che può farti vedere chi visita il tuo profilo, ma in realtà pubblica messaggi e spam a tuo nome

Un'app che ha la pretese di far vedere chi ha visitato il tuo profilo su Facebook si è diffusa velocemente per la rete già da marzo. Si tratta di Facebook Profile Viewer che si spande sulle bacheche degli utenti affermando che Facebook ha rilasciato un nuovo aggiornamento che consente di controllare chi vede il profilo. Praticamente tutti gli utenti, incuriositi dal messaggio, cliccano sul link che viene postato alla fine del messaggio e si vedono apparire una finestra dove viene chieste di consentire all'applicazione di accedere al profilo.

Si dovrebbe sempre essere molto attenti in questi casi, prima di aprire le porte e permettere che un'app esterna possa leggere e scrivere roba sulla bacheca personale, anche questa app non fa eccezione. Se in un primo momento si può cascare nella trappola, visto che l'app vi mostra i dettagli delle persone che hanno visitato il profilo, dopo un po' si capisce che è tutta una farsa.



L'obiettivo nascosto è quello di inviare un messaggio dalla pagina Facebook senza l'esplicito consenso dell'utente, incoraggiando gli altri ad utilizzare l'applicazione. Chiaramente le app come questa possono essere utilizzate per fini malevoli come quello di leggere le info personali degli utenti ignari. Se siete tra coloro che sono caduti nella tentazione di provare app del genere potete seguire questi semplici passaggi:

- rimuovete tutti i messaggi pubblicati dall'app sul vostro profilo
- revocate i diritti di pubblicazione dell'app cliccando sulla "X" in uno dei messaggi che cancellate
- segnalate l'app come spam ed eliminatela dall'elenco delle applicazioni, accessibile nel menu a sinistra della home principale di Facebook (non del Diario)


E ricordate questo: Facebook non prevede alcun metodo per scoprire chi ha visitato i profili. Qualsiasi applicazione o link che affermano il contrario sono a scopo di spam o virus e devono essere trattati con molta cautela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook Profile Viewer, l'applicazione canaglia che spamma sul social network

Today è in caricamento