rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Tecnologia

Nuova grafica e sistema operativo, Apple cambia pelle e non solo

Nuova grafica e nuovo sistema operativo, più iRadio e ammodernato il Mac Pro, tutte le novità del rinnovamento di casa Cupertino

Tante novità e qualche nuova linea d'intenti, questo è quello che è venuto fuori ieri dall'annuale incontro di Apple con i suoi programmatori sul palco del Moscone Center a San Francisco al World Wide Developers Conference 2013 (WWDC).

Prima di tutto il nuovo iOS7 un sistema operativo migliorato che sembrerebbe più 'magro' e intuitivo, iOS 7 è pronto per iPhone 4 e superiori, iPad 2 e superiori, iPad Mini e iPod Touch 5. Il nuovo sistema operativo arriverà entro settembre come aggiornamento dell'attuale iOS 6 e forse sarà accompagnato dal nuovo melafonino.

Apple non è mai stata così decisa nel cambiamento, questa volta però le novità sono evidenti e saltano subito all'occhio, come le nuove icone, squadrate e colorate, forse, come riferito da Tim Cook: "il cambiamento più evidente per Apple dopo iphone".

Tra le novità c'è la radio che non è una vera e propria radio come si pensava qualche giorno fa ma più un integrazione di iTunes che permetterà di scegliere tra una gamma di brani da intercambiare come fosse una radio sulla piattaforma di Apple. Lo streaming sarà gratuito e la pubblicità tra canzoni potrà essere eliminata solo con un abbonamento a iTunes Match, il clou musicale di Apple per 24,99 euro all'anno.

memory-2Grande spazio e interesse ha generato il nuovo Mac Pro, un cilindro nero con una potenzialità incredibile: "una macchina diversa da quello che abbiamo mai fatto fin qui, dentro e fuori", ha sottolineato Cook nello svelare il 'cilindro nero', che ha un processore Intel Xeon, memoria EEC da 60GBps, porta Thunderbolt 2 da 20GBps con supporto fino a 6 connessioni contemporanee e scheda grafica 2,5 volte più veloce, una novità soprattutto da un punto di vista ingegneristico.

In ultimo il nuovo sistema operativo per i prossimi Mac, si chiamerà OS X Mavericks, rinnovato con circa 200 modifiche arriverà sulle nuove macchine entro l'autunno e sarà presto disponibile anche per i vecchi Apple. Una delle caratteristiche principali è il cambiamento del Finder che con il nuovo Mavericks è più semplificato, ci sarà infatti la possibilità di salvare con tag nel Finder con l'opportunità di dividere le finestre in maniera da interagire con più facilità con diverse applicazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova grafica e sistema operativo, Apple cambia pelle e non solo

Today è in caricamento