rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Apple presenta il "nuovo iPad": risoluzionario / Stati Uniti d'America

Apple presenta il "risoluzionario" iPad: grafica HD e quad core

Finalmente svelato il nuovo tablet dell'azienda di Cupertino che sconta il prezzo dell'iPad 2

Tutti si aspettavano qualcosa di diverso. Alla fine l'IPad di terza generazione accontenta e scontenta tutti. C'è chi si aspettava una fotocamera da 8 megapixel invece ce ne è una da 5, chi un display tattile sensibile alle onde elettromagnetiche delle dita al posto del "semplice" Retina Display da 2.048 x 1.536 pixel. Per non parlare poi del nome dato al prodotto: il nuovo iPad, una netta rottura con la classificazione del passato (iPad e iPad 2) e un segnale di ripartenza e ricollocazione commerciale. I più maligni già sottolineano come Apple oltre ad aver perso il suo uomo-immagine Steve Jobs, scomparso il 5 ottobre 2011, abbia anche perso lo smalto che l'aveva resa celebre negli ultimi anni. Secondo molti Jobs non avrebbe chiamato il nuovo iPad così e anche se lo avesse fatto gli avrebbe dato un modo e un'atmosfera maggiore di quella percepita durante la presentazione del 7 marzo. Più tecnicamente il rinnovato tablet dell'azienda di Cupertino ha il già citato display Retina da 9,7 pollici, una fotocamera sul retro da 5 megapixel e una frontale da 640 x 480 pixel VGA. Quello che cambia è il motore grafico del dispositivo, una Gpu quad core che raddoppia la potenza del predecessore anche se il chip generale resta sempre la versione A5X la stessa dell'iPad 2 e iPhone 4S

Il nuovo iPad porta con sé anche tante novità a livello software. Il sistema operativo iOS si aggiorna alla versione 5.1 che promette di allungare la durata della batteria e le prestazioni generali, introducendo anche il sistema text-to-speech che permette di scrivere sms, appunti o cercare sul web con la propria voce utilizzando un pulsante dedicato sulla tastiera virtuale. Assieme ad iOS 5.1 arriva l'aggiornamento di alcune applicazioni sviluppate da Apple come GarageBand, che adesso permette di suonare live con altri amici, iMovie, iBooks e il nuovo iPhoto che affina ancora di più le qualità artistiche dei dispositivi portatili della Mela.

Il nuovo iPad arriverà in Italia il 23 marzo ad un prezzo ancora indefinito che sarà in linea con i dollari richiesti negli USA: 499 per la versione da 16 Gb solo Wi-Fi, 599 per quella 32 Gb e 699 per la versione a 64 GB. L'iPad "terzo" con modulo Wi-Fi + 4G costerà invece 629 dollari nella versione 16 GB, 729 dollari per la 32 GB e 829 per il top da 64 GB. Apple ha scontato anche il prezzo dell'iPad 2, ora si trova nella sola versione 16 Gb al prezzo di 399 euro (solo Wi-Fi) e 519 euro (Wi-Fi + 3G).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apple presenta il "risoluzionario" iPad: grafica HD e quad core

Today è in caricamento