rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tecnologia

Apple Watch Series 8 e nuovo Apple Watch SE: prezzo e nuove funzioni

Analizziamo nel dettaglio i nuovi Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE 2022, già acquistabili su Amazon a partire da 309 euro

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei nuovi prodotti dell’azienda di Cupertino e dopo il super resistente Apple Watch Ultra, analizziamo oggi Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE 2022.

Apple Watch Series 8 e il nuovo Apple Watch SE introducono tecnologie all'avanguardia e importanti innovazioni per la sicurezza.  Apple Watch Series 8 estende le funzioni pensate per la salute e la sicurezza come l’app ECG e il rilevamento delle cadute, introducendo un nuovo sensore della temperatura, la funzione Rilevamento incidenti ed il roaming internazionale. Il nuovo SE offre l'essenza dell'esperienza Apple Watch, inclusi il monitoraggio dell'attività fisica, le notifiche sulla frequenza cardiaca elevata o ridotta e SOS emergenze, oltre alla nuova funzione Rilevamento incidenti ed una cassa posteriore completamente riprogettata, il tutto ad un prezzo a partire da 309 euro.

Rilevamento incidenti 

Per consentire il Rilevamento incidenti, Apple ha sviluppato un algoritmo avanzato che combina gli input di giroscopio e accelerometro, ora aggiornati. Per creare l’algoritmo sono stati raccolti dati da questi nuovi sensori di movimento presso laboratori professionali per i crash test, simulando incidenti reali con comuni automobili, inclusi impatti frontali, tamponamenti, collisioni laterali e ribaltamenti. Oltre ai dati di movimento, Rilevamento incidenti usa barometro, GPS, e il microfono su iPhone come input per rilevare gli schemi specifici che possono indicare se sia avvenuto un grave impatto.

Quando Apple Watch rileva un incidente d’auto di grave entità, chiederà conferma all’utente e contatterà i servizi di emergenza se non riceve risposta entro 10 secondi. Gli operatori riceveranno la posizione del dispositivo, condivisa anche con i contatti di emergenza dell’utente. Rilevamento incidenti opera in sinergia su Apple Watch e iPhone per far sì che l’utente riceva aiuto in maniera efficiente. Quando viene rilevato un incidente d’auto di grave entità, l’interfaccia per la chiamata ai servizi di emergenza appare su Apple Watch dato che è probabilmente il dispositivo più vicino all’utente, mentre la chiamata viene inoltrata tramite iPhone se è nel raggio di copertura, così da garantire la migliore connessione possibile.

Modalità risparmio energetico e roaming internazionale

Per permettere agli utenti di rimanere connessi ancora più a lungo, la nuova modalità di risparmio energetico può estendere la durata della batteria fino a 36 ore su Apple Watch Series 8, con iPhone presente. Questa nuova modalità disabilita o limita temporaneamente alcuni sensori e funzioni, fra cui il display always-on, il rilevamento automatico dell'allenamento, le notifiche sulla salute del cuore e altro.

Grazie al roaming internazionale (disponibile in autunno), gli utenti potranno rimanere connessi ad una rete cellulare quando viaggiano all'estero. I piani potranno essere estesi da iPhone a Apple Watch con un minimo costo aggiuntivo o gratuitamente e saranno disponibili con più di 30 operatori nel mondo.

Rilevamento della temperatura del polso

Apple Watch Series 8 porta un approccio unico al sensore della temperatura grazie a un design a due sensori — un sensore sul retro dell'orologio, più vicino alla pelle, e un altro appena sotto il display — riducendo i potenziali errori derivanti dall'ambiente esterno.

La temperatura del polso notturna può essere un buon indicatore della temperatura corporea generale. I sensori in Apple Watch Series 8 verificano la temperatura del polso durante il sonno ogni 5 secondi e misurano anche minime variazioni come 0,1° C. Nell'app Salute, gli utenti possono vedere variazioni notturne nella temperatura basale, che può essere dovuta all'esercizio fisico, a jet lag, o anche a un malessere.

Linea Apple Watch Series 8

Apple Watch Series 8 sarà disponibile con un’ampia gamma di finiture, colori e cinturini per adattarsi a ogni stile personale. Apple Watch Series 8 ha una cassa in alluminio o acciaio inossidabile in due misure, 41 mm e 45 mm, ed è compatibile con tutti i cinturini. I colori per Apple Watch Series 8 con cassa in alluminio sono: galassia, mezzanotte, argento e (PRODUCT)RED; i colori per Apple Watch Series 8 con cassa in acciaio inossidabile sono: argento, grafite e oro. 

In autunno anche Apple Watch Nike e Apple Watch Hermès sfoggeranno nuovi cinturini e quadranti. A partire dal prossimo autunno, chiunque possieda un Apple Watch con watchOS 9 (anche chi non ha un modello Nike) potrà accedere a tutti i quadranti Nike.

Apple Watch SE 

Il nuovo Apple Watch SE integra significativi miglioramenti che includono il processore dual-core avanzato S8 SiP, lo stesso che si trova nell'Apple Watch Series 8 e nell'Apple Watch Ultra, che lo rende più veloce del 20% rispetto alla generazione precedente, oltre al Rilevamento incidenti e al roaming internazionale.

Apple Watch SE mantiene lo stesso design, ma sfoggia ora una nuova cassa posteriore in materiale composito in nylon, che lo rende ancora più leggero. Apple Watch SE è disponibile con cassa in alluminio in due taglie, 40 mm e 44 mm, nei colori mezzanotte, galassia e argento, ed è compatibile con tutti i cinturini.

Prezzi e disponibilità

E’ già possibile ordinare Apple Watch Series 8 e il nuovo Apple Watch SE, anche su Amazon, con disponibilità negli store a partire dal 16 settembre. Apple Watch Series 8 ha un prezzo a partire da 509 euro; Apple Watch SE è acquistabile a partire da 309 euro

Scopri di più su Amazon:

Apple Watch Series 8

Nuovo Apple Watch SE

iPhone 14: tutti i modelli acquistabili su Amazon anche a rate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apple Watch Series 8 e nuovo Apple Watch SE: prezzo e nuove funzioni

Today è in caricamento