Giovedì, 17 Giugno 2021
Tech

Primi casi di allergia da Apple Watch: su Twitter le foto delle "ferite"

Alcuni utenti segnalano irritazioni e strani segni sulla pelle dopo aver portato l'orologio prodotto da Apple, che sul sito chiarisce l'origine dei materiali e mette in guardia da possibili reazioni cutanee

foto da Twitter

Diversi possessori di Apple Watch hanno diffuso su Twitter le immagini dei "danni" compiuti dal nuovo dispositivo del gigante di Cupertino. 

Arrosamenti, irritazioni, segni di bruciature: sui social network c'è un po' di tutto e gli utenti sono sempre più basiti. Come Andrew Terry, che ha twittato sconvolto: "Wtf? Il mio Apple Watch mi mi ha fatto un buco nel polso!". Anche un dipendente di Microsoft, Paul Fabretti, ha avuto la stessa esperienza e ha allegato anche lui una foto degli strani segni rossi comparsi sul suo polso.

Apple non ha ancora rilasciato commenti sulla vicenda, ma il sito avverte che un piccolo numero di persone potrebbe manifestare reazioni cutanee a certi materiali usati per Apple Watch. "Ciò può essere dovuto a fattori ambientali, allergie, esposizione prolungata a irritanti quali sapone o sudore e altre cause", spiega Apple.

Alcune di queste reazioni potrebbero essere originate dalla presenza di nichel, ammette Apple, che comunque ricorda come nei suoi dispositivi la quantità usata rientri tra i limitivi imposti dal regolamento europeo e considera quindi "improbabile" che l'esposizione al nichel sia causa dei problemi.

Vengono chiamati in causa anche i metacrlicati (presenti nella cassa di Apple Watch, nel loop in maglia milanese, nel cinturino Modern e nel loop di pelle). Si tratta di sostanze che si ritrovano ad esempio anche in altri prodotti tradizionalmente pensati per venire a contatto con la pelle, come i cerotti, ma - ricorda Apple - alcune persone potrebbero essere sensibili o diventarlo nel tempo, sebbene Apple Watch e i relativi cinturini siano "progettati in modo che i componenti che contengono metacrilati non siano a contatto diretto con la pelle".

Apple consiglia inoltre di indossare correttamente l'orologio, perché un'altra potenziale causa di problemi potrebbe derivare dall'abitudine di portarlo troppo stretto oppure troppo allentato, causando irritazioni o sfregamenti. 

foto polso twitter-2

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi casi di allergia da Apple Watch: su Twitter le foto delle "ferite"

Today è in caricamento