Mercoledì, 16 Giugno 2021
Tech

Ecco Atlas, il robot di Google che corre e salta come un uomo

Una conferenza per "addetti ai lavori" è stata l'occasione per mostrare i nuovi progressi del robot umanoide prodotto dalla Boston Dynamics, la società di inegneria robotica acquistata due anni fa da Google

Atlas è il nuovo robot umanoide di Google, progettato dalla Boston Dynamics, la società di ingegneria acquistata due anni fa dal colosso di Mountain View. Durante una presentazione alla Fab Lab Conference, il fondatore della Boston Dynamics Marc Raibert ha mostrato un video con i progressi compiuti da Atlas.

Il robot ora è in grado di correre in una foresta mantenendo l'equilibrio durante la corsa anche su superfici difficili e superando diversi ostacoli. In un altro video, Atlas riesce a tenersi in equilibrio su un piede solo, usando braccia e busto per restare in asse con il terreno.

Progressi notevoli che lasciano ben sperare, anche se Atlas non è al momento del tutto "autonomo": ha ancora bisogno di essere alimentato continuamente tramite un cavo. Il suo team è però al lavoro per trovare una soluzione che consenta ad Atlas una maggiore autonomia. 

IL ROBOT ATLAS CORRE COME UN UMANO | VIDEO

atlas-2

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco Atlas, il robot di Google che corre e salta come un uomo

Today è in caricamento