rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tecnologia

Attacco hacker a Yahoo!: "Rubate mail e password a mezzo miliardo di utenti"

Il colosso americano conferma che i dati di almeno 500 milioni di utenti sono stati rubati nel 2014. Anche Michelle Obama nel mirino degli hacker: il suo passaporto diffuso in rete

Un attacco hacker nei confronti di Yahoo! mette a rischio i dati sensibili e la privacy di cinquecento milioni di persone, quasi la metà degli utenti totali del colosso americano.

La società conferma di essere stata vittima di un attacco informatico di imponenti proporzioni. Il sospetto è che sia opera di un hacker "sponsorizzato" da uno Stato straniero. Il cyberattacco infatti sarebbe stato ampio e decisamente serio e gli utenti dovranno essere avvisati. Il sito americano "Recode" spiega che l’hacker responsabile dell’attacco si chiama Peace.

Non si tratta della prima volta che Yahoo! finisce nel mirino degli hacker. Già a inizio estate la società aveva annunciato un'indagine su un presunto cyberattacco in cui gli hacker rivendicavano di aver avuto accesso a duecento milioni di account degli utenti e di averli venduti online. La situazione, stando ad una fonte interna citata da Recode, sarebbe anche peggiore. Per la società potrebbero esserci non solo delle ripercussioni per la privacy degli utenti, ma anche implicazioni di tipo economico, soprattutto ora che Yahoo! sta trattando una vendita con Verizon dal valore di 4,8 miliardi di dollari.

Per il momento Yahoo! non ha ancora chiesto ai suoi utenti di resettare le password e non ha emesso nessuna allerta per la sicurezza, ma a breve sarà la prima misura necessaria. I dati rubati includono i nomi degli utenti, le date di nascita e altri loro indirizzi email. Non ci sono informazioni finanziarie e questo esonererebbe Yahoo! dal dover contattare ogni singolo cliente e offrire servizi di monitoraggio del credito. A livello di immagine, però, lo schiaffo è pesante. Il cyberattacco rappresenta anche un nuovo colpo per Marissa Mayer, l’amministratore delegato di Yahoo!, sulla quale erano state riposte le speranze del rilancio. Speranze però naufragate dopo anni di taglio dei costi e che hanno spinto Yahoo! a mettersi in vendita.

IL PASSAPORTO DI MICHELLE OBAMA - In queste ore si parla di un altro caso illustre di hackeraggio: quello che riguarda il passaporto di Michelle Obama. Un'immagine di quella che sembra una copia scannerizzata del documento della first lady è stata diffusa in rete insieme a email personali attribuite a dipendenti della Casa Bianca che hanno lavorato per la campagna presidenziale di Hillary Clinton. Il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest ha assicurato che l'amministrazione Obama ha preso molto sul serio il caso. Anche il ministro della giustizia Loretta Lynch ha ammesso che si tratta di "qualcosa che stiamo esaminando". L'hackeraggio sarebbe l'ultimo di una serie che ha colpito il mondo politico Usa a opera di un gruppo denominato Dc Leaks - secondo esperti e membri dell'intelligence - presumibilmente legato ai servizi russi.

michelle obama passaporto-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco hacker a Yahoo!: "Rubate mail e password a mezzo miliardo di utenti"

Today è in caricamento