rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
GIOCHI

Candy Crush, i trucchi per il gioco che fa impazzire il web

Dalle combinazioni più "potenti" ai modi poco leali di risparmiare vite e mosse: ecco i trucchi per andare avanti nel gioco più "caramelloso" della rete

Cinquecento milioni di download per Candy Crush Saga, l'inarrestabile gioco delle caramelle che spopola su Facebook, iOS e Android.  E’ il gioco dell'anno, il più giocato del 2013. Sviluppato da King.com, si tratta di un gioco molto simile al vecchio Bejeweled dove bisogna mettere in fila caramelle dello stesso colore, 3, 4 o 5, per eliminarle. La Saga prevede una corsa online lungo centinaia di livelli, una vera e propria gara tra amici di Facebook.

La base del gioco è molto semplice: bisogna spostare le caramelle per fare una riga o una colonna di almeno 3 dello stesso colore. Se si crea una linea o una riga di più di 3 caramelle, si otterrà una caramella speciale. Le mosse, tranne nella gara a tempo, sono contate ed è questa la difficoltà più grande: riuscire a completare il livello nelle mosse previste.

Questo tipo di gioco prevede tre tipi di livelli: rimuovere la gelatina, far scendere gli ingredienti e gare a tempo. Ecco qualche trucco per superare i livelli a Candy Crush Saga, per avere più vite e giocare più a lungo.
 
Per i livelli a tempo è fondamentale concentrarsi sulle caramelle speciali e scambiare i colori il più velocemente possibile. Ovviamente, quando compaiono le caramelle che danno secondi extra, bisogna sempre tirarle via. Queste scendono dopo una mossa che provoca una cascata da 4 o più combo.

Per i livelli in cui bisogna far scendere gli ingredienti, il trucco sta nello sfruttare le caramelle speciali che si ottengono in seguito a combinazioni da 4 o più, poiché queste cancellano righe in verticale. In questo modo si riesce a far scendere l’ingrediente in un colpo solo.

Per i livelli in cui bisogna eliminare la gelatina è necessario utilizzare le caramelle bomba e, ancor di più, la combinazione caramellone – caramelle a righe. Nel caso in cui non si riesce a combinare nessuna caramella speciale, il trucco è eliminare quelle in basso in modo da provocare una cascata a catena di combinazioni.

Nel mondo di Candy Crush le caramelle speciali sono un importante aiuto, soprattutto nei livelli più difficili. Dall'unione di 4 caramelle esce fuori una caramella a righe che cancella un'intera fila verticale o orizzontale a seconda del tipo. La fila che viene eliminata da una caramella a strisce è orizzontale se le strisce sono orizzontali, verticale se le strisce sulla caramella sono verticali. Le caramelle dentro la confezione che esplodono si formano unendo caramelle dello stesso colore disposte a L o a T. Combinando una riga di 5 caramelle colorate, si crea il caramellone nero che elimina tutti i colori con cui viene incrociato. Ad esempio, incrociando il caramellone con il rosso, tutti i rossi sullo schermo esploderanno.

Combinando tra loro due caramelle speciali, si ottiene un super bonus che varia a seconda della combinazione. Ad esempio, scambiando di posto due caramelloni, vengono eliminate tutte le caramelle sullo schermo mentre, due caramelle in confezione fanno uno scoppio più grande.

Il trucco, quindi, è lasciare intatte le caramelle speciali create e cercare di affiancarle per unirle tra loro. Nei livelli più avanzati compaiono anche le caramelle di cioccolata e le liquirizie. La cioccolata si espande ad ogni turno e bisogna sempre eliminarla facendola scoppiare. La liquirizia invece va eliminata eliminando caramelle vicine perchè occupano spazi neutri che creano ostacoli al completamento dei livelli.

E’ importante tenere conto che non si perde una vita se si esce da un livello puzzle prima di fare una mossa quindi se si vede subito una situazione complicata, vale la pena uscire e ricominciare. Al contrario, si perde una vita se si effettua una sola mossa e poi si esce alla schermata principale. Se si esauriscono le vite giocando al PC, si può prendere lo smartphone Android o l'iPhone e giocare altre 5 vite. Le applicazioni per iPhone e Android, inoltr,e conservano e lasciano utilizzare anche dopo le vite regalate dagli amici, mentre il computer non lo permette.

Mai quindi accettare subito le vite regalate dagli amici. E’ un trucco attendere invece di averne zero e selezionare i regali, le vite o le mosse senza mai premere Accetta tutto.

Un trucco elementare per avere vite in più su Android o iPhone è quello, dopo averle perse tutte, di mettere l'orologio mezzora avanti. Sul browser si può ripetere un livello molte volte senza perdere vite aprendo Candy Crush in più schede contemporaneamente. Questo è utile per i livelli più complicati, in modo da superarli senza dover perdere troppi giorni aspettando vite in più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candy Crush, i trucchi per il gioco che fa impazzire il web

Today è in caricamento