rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Nel metaverso

Il Carnevale di Venezia sbarca nel metaverso

Presentato il "Venice Virtual Carnival": maschere e costumi irrompono su Instagram con appositi filtri e sulle piattaforme di realtà aumentata

“Take Your Time For The Original Signs” è il primo Carnevale al mondo che veste l'identità digitale, a prescindere dall’età. Per la prima volta nella storia, il Carnevale di Venezia approda nel metaverso, grazie alla collaborazione tra PwC Italia e Vela Spa. Il tema scelto quest’anno dal direttore artistico, Massimo Checchetto, supererà i propri confini reali diventando virtuale e permettendo a chiunque di lasciare un segno della propria unicità in qualsiasi parte del mondo.

Il Carnevale di Venezia nel metaverso

A chi andrà a Venezia per il Carnevale, dal 4 al 21 febbraio si aggiungeranno gli avatar dedicati sulle principali piattaforme social, di gioco e metaversi: sarà possibile divertirsi ad indossare le maschere tipiche della tradizione (come Colombina, Pantalone, la Bauta...) ricreate in chiave contemporanea, e rileggendo il tema dell’edizione carnevalesca 2023. La novità si chiama 'Venice Virtual Carnival' ed è stata presentata lunedì mattina alle procuratie vecchie di Piazza San Marco a Venezia.

"Venezia con il suo Carnevale scommette sul futuro e sul dialogo con le nuove generazioni - commenta il sindaco, Luigi Brugnaro - rivolgendosi ai bambini e ai ragazzi che già frequentano il metaverso. Questa iniziativa consentirà loro di crearsi degli avatar e di vestire le maschere tradizionali del carnevale veneziano. La realtà è fatta di sogni e di cultura e interagire con queste piattaforme e importante perché possono sviluppare fenomeni culturali di enormi proporzioni. Venezia ha sempre rischiato nel tempo, ha fatto grandi conquiste e scoperte: adesso dobbiamo esplorare il futuro, che è già tra noi. Un percorso che le grandi aziende stanno già facendo e che dobbiamo seguire, perché siamo una grande città del mondo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carnevale di Venezia sbarca nel metaverso

Today è in caricamento