rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Cavi sottomarini

Ecco la mappa dei cavi web che collegano il globo

Una mappa interattiva mostra il posizionamento dei cavi di internet che collegano i vari continenti e paesi a livello sottomarino

Vi siete mai chiesti come un messaggio possa percorrere tutto il globo attraverso la rete e arrivare dall'altra parte del mondo con una velocità pazzesca? La risposta è tanto banale quanto più è incredibile l'imbragatura di cavi che circonda l'intero pianeta terra. Ora è possibile dare un'occhiata al loro posizionameto, e ne sono stati contati 244 di cavi sottomarini che collegano i cinque continenti tra quelli attivi e quelli che lo diventeranno al massimo entro il 2014.

La mappa è stata disegnata da TeleGeography, sito specializzato in analisi della rete, infografiche e mappe interattive, la mappa in questione la 'Submarine Cable Map 2013' ha uno stile che ricorda le antiche mappe sia nei colori pastello che nelle font scelte per la legenda e il logo. E' molto interessante da notare come il pianeta sia completamento avvolto nel web che concretamente raggiunge gli angoli più ramoti delle coste continentali e il fatto che il numero dei cavi sia relativamente piccolo ci induce a pensare che presi singolarmente hanno lunghezze che raggiungono le decine di migliaia di chilometri.

Circondare la terra e metterla in collegamento è stata quindi non solo un'impresa tecnologica legata alla 'rivoluzione informatica', ma anche un'impresa titanica legata alla costruzione di un'immensa infrastruttura che interessa l'intero globo terreste. Forse unica nel suo genere nella storia dell'uomo, il sistema di cavi cablati sottomarini è un reale segno di quello che può rappresentare la globalizzazione. E per avere un'idea ancora più chiara di cosa sia internet, lascia farsi trasportare dalla mappa interattiva e navigare tra le linee che poi non sono altro che lo scheletro del nostro amato web.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la mappa dei cavi web che collegano il globo

Today è in caricamento