rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
Las Vegas

Ces 2013, da Las Vegas le novità tecnologiche dell'anno

Una App per ogni cosa, tv enormi, consolle portatili, nuovi smart, tutto quello che vedremo nei prossimi giorni a Las Vegas

Dal deserto del Nevada, nella città delle luci e del gioco, la tecnologia trova la sua culla: il Consumer Electronics Show 2013 di Las Vegas è iniziato! Come ogni anno, questa è la fiera tecnologica che indica la via per mesi che verranno. Ci sono tutti quelli che contano, escluso Microsoft (dallo scorso anno ha rinunciato al Ces). Molte sono le anteprime e le tendenze che partiranno dal deserto per indirizzarsi in ogni angolo del globo, sarà l'edizione dei record con più di 3mila espositori e 20 mila novità di elettronica di consumo, quattro giorni di follie tecnologiche.

Secondo gli esperti del settore questo sarà l'anno dell'ibrido, del 'Phablet' (phone+tablet), device che sono degli ibridi che per dimensioni e caratteristiche si avvicinano più ad un tablet, come per esempio la linea Galaxy Note di Samsung. Schermi enormi che hanno convinto anche altre case a provare la strada del 'Phablet', Htc con Butterfly, Sony con i nuovi Xperia Z e ZL.
 
Uno dei protagonisti più attesi della fiera è sempre stato il televisore, di questi tempi è difficile chiamarlo con il suo nome tradizionale, le case infatti hanno intrapreso una vera e propria gara degli schermi che si combatte a colpi di risoluzione grandezza e design. Se il 3D ha fallito sul mercato ora è il tempo della cosiddetta Ultra HDTV, risoluzioni in grado di stupire l'occhio ma che per molti sono un po' superflue, oltre le capacità umane.

Non sarà solo una fiera della tecnologia tradizionale, sarà soprattutto la fiera delle azioni meccanizzate e dei sensori di supporto alle azioni umane, come nello stand dedicato al fitness, sensori in grado di monitorare lo stato di salute durante le attività fisiche, per sportivi che vogliono conoscere nel dettaglio non solo le loro prestazioni generali ma anche poter approfondire come lavora il proprio corpo con particolari che rasentano la fantascienza. Un salto di qualità una rivoluzione con l'uomo che affida alla macchina sempre più azioni della propria vita.

A questo proposito che vengono in aiuto le App, i veri robot numerici in grado di fare tutto, di impartire azioni verso tutto ciò che ci circonda. La novità più evidente sarà la capacità di inserire l'App direttamente nell'oggetto che si vuole comandare, lavatrici, lavastoviglie, luci di casa, cancello, condizionatori; ognuno con la capacità di poter essere commendato a distanza dal proprio smart.

La fiera prenderà il via domani e per quattro giorni fino all'11, darà luce alla nuova via della tecnologia, in quel famoso deserto del Nevada, dove dal nulla vive la città delle luci, la metropoli del peccato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ces 2013, da Las Vegas le novità tecnologiche dell'anno

Today è in caricamento