rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
chat vs sms

La prima volta delle chat, superati gli sms per traffico

Resiste ma è quasi sconfitto il telefonino, gli sms sono in forte calo nel confronto con le chat e la mesaggistica istantanea

Era facilmente pronosticabile il sorpasso della nuova comunicazione 2.0 sulla vecchia messaggistica 'sms', la notizia non è sorprendente ma ugualmente storica visti i risultati di uno studio dell’azienda di analisi 'Informa' che ha rivelato che nel 2012 è avvenuto il sorpasso dei messaggi generati da app rispetto ai classici sms.

Il vantaggio è dovuto all'escalation delle chat sviluppate da applicazioni che hanno subito invaso i nuovi device smartphone, app come WhatsApp e Gtalk sono ormai il modo più veloce, pratico ed economico, se non l'unico ormai fruibile per contattare altre persone, amici e non .

Secondo 'Informa' lo scorso anno attraverso le chat sono stati inviati circa 19 miliardi di messaggi, contro i 17,6 sms. Il sorpasso dipende fortemente dalla diffusione ormai non calcolabile dello smartphone, che ha praticamente sostituito i vecchi telefonini.

Senza contare la gratuità di questo tipo di servizio che ha generato la tendenza a scrivere diversi messaggi per comunicare magari facendo a meno della telefonata che dal'altra parte può sempre essere effettuata in modo gratuito attraverso programmi di chat vocale come Skype.

Gli sms non sono spacciati del tutto visto che in molti paese i in vi di sviluppo ancora non è evidentissimo il dominio smart ma sono diffusissimi i vecchi gsm e i vecchi sistemi di messaggistica. ''In futuro il gap dovrebbe aumentare ulteriormente - scrivono gli autori della ricerca - nel 2014 si scambieranno 50 miliardi di messaggi e 21 di sms''. Lo studio di Informa spiega che, nonostante i ricavi da questa forma di comunicazione siano scesi di 23 miliardi di dollari, il trend dovrebbe invertirsi e tornare nel 2016 a 127 miliardi di dollari, dai 115 del 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima volta delle chat, superati gli sms per traffico

Today è in caricamento