rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tech

La svolta dell'Agcom: "I contenuti sul web non possono più essere del tutto gratis"

Il concetto di gratuità totale su internet è da considerarsi "non più adeguato”, sostiene Cardani, presidente di Agcom

Serve un’inversione di marcia: i contenuti che vengono pubblicati sul web non possono più essere totalmente gratis. Ad affermarlo è il presidente di Agcom, Marcello Cardani, in un'intervista pubblicata dal Sole 24. Il concetto di gratuità totale su internet è da considerarsi "non più adeguato”, sostiene Cardani.

"Si sono costruite delle autostrade sulle quali passano camion di merce - spiega il presidente di Agcom -  Ci si dimentica che questa merce ha un costo, così come ha un costo la costruzione di queste autostrade per le telco. Quel che genera utilità ha un costo nella sua costruzione. Questo costo deve essere ribaltato su coloro che ne traggono vantaggio”.

"Il concetto di gratuità assoluta - continua Cardani - che andava bene per una fase pionieristica del web, non è più adeguato. Certo, ci sono scelte commerciali sui contenuti e va bene. Ma il principio della gratuità assoluta non è più attuale. Poi su come arrivare al pagamento o valutare la redistribuzione dei ricavi dall'uso della rete rispetto a chi sostiene i costi, editori compresi, io non mi avventuro. Ma sul principio credo che ci siano pochi dubbi”.

Quanto alla proprietà intellettuale, Cardani afferma: "Ci sono più attività che si svolgono sulla rete e quindi anche più diritti rivendicati e da rivendicare, e un'attenzione ovviamente maggiore. Certo, la legislazione deve evolvere in risposta ai cambiamenti. A livello europeo, la Commissione europea ha lanciato nel suo programma una revisione della normativa europea sul copyright. Occorrerà arrivare presto all'attuazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La svolta dell'Agcom: "I contenuti sul web non possono più essere del tutto gratis"

Today è in caricamento