rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Web

Cyberbullismo, l'ok dal Senato al disegno di legge

Il ddl adesso passa alla Camera. In aula approvazione quasi unanime: "Un modo corretto di tutelare i minori, colmando un vuoto legislativo"

Il Senato ha approvato quasi all'unanimità il disegno di legge contro cyberbullismo. Ora il provvedimento passa all'esame della Camera. La vicepresidente del Senato Valeria Fedeli è soddisfatta: "Con il voto espresso oggi in aula, sul ddl per il contrasto del cyberbullismo, si è scelto di intervenire su questo tema nella prospettiva della tutela dei minori, colmando un vuoto legislativo e puntando sull' educazione, e credo sia molto importante che questo provvedimento rappresenti anche un passo in avanti in linea con il più avanzato diritto europeo".

Già approvato dalla commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama, il ddl ha come obiettivo la tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno. Elena Ferrara (Pd), prima firmataria del provvedimento ha commentato la notizia su Facebook.

cyberbullismo-3

LE NOVITA' - Le novità principali approvate riguardano la possibilità non solo per i genitori, ma anche per i minori sopra i 14 anni di chiedere sia al titolare per il trattamento dei dati personali che al gestore del sito l'oscuramento di minacce, pressioni e più in generale di tutti i contenuti online "il cui scopo intenzionale e predominante è quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo". Se entro le 12 ore successive il destinatario della richiesta (da presentare attraverso procedure e formati standard) non avrà assunto l'incarico di provvedere ed entro 48 ore non avrà oscurato, bloccato o rimosso i contenuti incriminati, gli interessati potranno rivolgersi al Garante della privacy che provvederà entro le successive 48 ore. 

Al tavolo tecnico sul disegno di legge hanno partecipato anche associazioni studentesche e di genitori, per favorire la prevenzione del fenomeno in ambito scolastico. L'idea è quella di dare vita ad attività di formazione, sensibilizzazione in cui potranno essere coinvolti anche soggetti privati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cyberbullismo, l'ok dal Senato al disegno di legge

Today è in caricamento