Lunedì, 1 Marzo 2021
Google

Il doodle di Google che omaggia l'inventore del basket

Oggi, 15 gennaio, ricorrono i 129 anni dalla nascita della pallacanestro. Google omaggia a suo modo il suo padre fondatore, James Naismith

Il 15 gennaio di 129 anni fa nasceva la pallacanestro. Per questo motivo Google, oggi, ha dedicato il suo doodle a James Naismith, il padre fondatore del basket moderno. Si devono a lui, infatti, le prime 13 regole fondamentali del gioco che appassiona milioni di persone nel mondo.

Google: un doodle per l'inventore del basket

Naismith è stato un insegnante di educazione fisica canadese, poi naturalizzato statunitense, che ideò un gioco di squadra innovativo per intrattenere i propri studenti. Il meccanismo fu molto semplice: prese un cesto di vimini, di quelli utilizzati per raccogliere la frutta, e lo appese al muro, dicendo ai suoi ragazzi: «Provate a centrarlo con la palla». È stato l'inizio di una storia lunga oltre un secolo.

Fu lo stesso insegnante a pubblicare sulla rivista Triangle le prime regole del gioco, 13 in tutto, creando di fatto un regolamento che poi negli anni è stato inevitabilmente arricchito, rivisto e perfezionato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il doodle di Google che omaggia l'inventore del basket

Today è in caricamento