rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tech

Allarme per Dridex, il malware che prosciuga i conti in banca

Fa paura la nuova minaccia informatica che ha già infettato i pc di mezzo mondo: il malware è capace di rubare le informazioni personali degli utenti, soprattutto le credenziali bancarie

Fa paura anche in Europa Dridex, il malware finanzario capace di rubare le credenziali bancarie degli utenti.

L'allarme è stato lanciato da Symantec attraverso il suo sito. Di recente Fbi e autorità britanniche hanno arrestato una persona accusata di aver utilizzato il malware - conosciuto anche come Bugat - per infettare migliaia di computer. Ma dietro questa minaccia informatica c'è un agguerrito gruppo di criminali, ben organizzato, che finora ha già rubato dieci milioni di dollari in tutto il mondo. 

Ma come funziona Dridex? Semplice: il malware, sotto forma di allegato come file Microsoft Office, si propaga attraverso email di phising che sembrano provenire da fonti accreditate. Una volta aperto il file, Dridex infetta il computer ed è in grado di autoreplicarsi su unità di rete e il locale, come pure su chiavette usb e altri dispostivi.

Secondo quanto ricostruito da Symantec, nel 2014 la famiglia di malware Dridex è stata la terza più grande minaccia finanziaria mai verificatasi, con circa 29mila rilevazioni. Meno comunque rispetto a quelle segnalate nel 2012 (il dato segnava allora un calo dell'88 per cento). Dridex è quindi tornato in attività, soprattutto negli ultimi mesi. Tra i paesi più colpiti ci sono Stati Uniti, Giappone e Germania, ma anche Regno Unito, Canada e Australia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme per Dridex, il malware che prosciuga i conti in banca

Today è in caricamento