rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tech

Facebook è come la cocaina: "Crea dipendenza e ansia"

Lo studio è stato pubblicato su 'Psychological Reports: Disability and Trauma' e viene riportato con enfasi oggi da 'The Independent'

Secondo uno studio, che sta facendo discutere in queste ore sul web, Facebook può avere sul cervello effetti simili a quelli provocati dalla dipendenza da cocaina. Lo studio è stato pubblicato su 'Psychological Reports: Disability and Trauma' e viene riportato con enfasi oggi da 'The Independent'.

Un test approfondito è stato sottoposto a 20 studenti universitari, ed è emerso che Facebook può provocare sintomi simili a quelli riscontrati nelle persone che fanno abitualmente uso di cocaina.

Dopo il questionario, agli studenti è stata mostrata una serie di immagini, ed è stato chiesto loro di premere o meno un tasto mentre i ricercatori monitoravano la loro attività cerebrale. Coloro che premevano il pulsante durante la visione di immagini relative a Facebook, ad esempio il logo della creatura di Zuckerberg, erano gli stessi che nel questionario avevano affermato di provare ansia e isolamento.

"Le dipendenze connesse alla tecnologia - commentano gli scienziati - hanno delle caratteristiche simili a quelle relative alle droghe e al gioco d'azzardo". 

L'analisi dell'attività cerebrale effettuata dai ricercatori ha rivelato che le immagini relative a Facebook attivavano in alcuni studenti l'amigdala e lo striato, due regioni del cervello coinvolte nei disturbi compulsivi, provocando un comportamento molto, molto simile a quello delle persone dipendenti da cocaina.

Esiste anche una scala certificata dai ricercatori della Norway’s Bergen University che misura il grado di dipendenza in base alle risposte affermative a domande come “Usi Facebook per dimenticarti dei problemi?”, “Se ti viene impedito di usare Facebook ti senti irrequieto e agitato?”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook è come la cocaina: "Crea dipendenza e ansia"

Today è in caricamento