rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
TECNOLOGIA

Facebook compra WhatsApp: operazione da 19 miliardi di dollari

La promessa del team di Zuckerberg: la celebre app non cambierà dopo l'acquisizione. Sono oltre 450 milioni gli utenti di WhatsApp che saranno "dirottati" su Facebook

WhatsApp, la celebre applicazione che permette ai suoi utenti di inviare gratuitamente messaggi di testo usando solo la connessione internet, è stata aquistata da Facebook.

Un "innesto" che rappresenta per il social network la sua più grande acquisizione dopo quella di Instagram, l'applicazione per scambiare fotografie comprata nel 2012 per oltre un miliardo di dollari.

Battuto anche l'acquisto da parte di Microsoft di Skype nel 2011 per 8,5 miliardi di dollari. 

Così facendo l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, dimostra di volere puntare ancora di più sui dispositivi mobili.

WhatsApp è sulla strada giusta per connettere un miliardo di persone. I servizi che raggiungono un tale traguardo hanno un valore incredibile

In base ai termini dell'accordo Facebook versa azioni per 12 miliardi di dollari e altri titoli per 3 miliardi che si potranno sbloccare nell'arco di quattro anni. A ciò si aggiungono 4 miliardi in contanti. A incassare sono l'ucraino Jan Koum, co-fondatore di WhatsApp insieme all'americano Brian Acton nonché suo numero uno, e Sequoia Capital, la sola società di venture capital che ha investito in WhatsApp. Era il 2011 quando aveva messo a disposizione 8 milioni di dollari.

Guarda il servizio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook compra WhatsApp: operazione da 19 miliardi di dollari

Today è in caricamento