Mercoledì, 23 Giugno 2021
Tech

Facebook, arriva l'icona 'femminista': ora le donne sono davanti

La figura femminile non sarà più relegata in secondo piano. Secondo il social network si tratta di un messaggio di parità e uguaglianza tra i sessi: "La donna era letteralmente all'ombra dell'uomo"

Dopo le numerose accuse di sessismo Facebook ha annunciato di voler cambiare la grafica delle icone: la figura femminile sarà ora davanti a quella maschile e non relegata in secondo piano.  

Un messaggio di parità e uguaglianza tra i sessi affinché la "donna non appaia all'ombra dell'uomo", spiega Caitlin Winner, designer manager di Facebook. 

La designer ha anche provveduto al restayling del taglio dei capelli che ora appare più moderno. "Come donna, educata in un collegio femminile, era difficile non leggere il simbolismo dell'attuale icona;- ha spiegato la designer - la donna era letteralmente all'ombra dell'uomo e non in un posizione competitiva".

"La mia prima idea", prosegue Winner, "era quella di disegnare due persone di uguale taglia, senza indicare chi sta davanti. Poi ho abbandonato questo approccio perché non sono riuscita a disegnare un'icona che non sembrasse una bestia dalla doppia faccia. E ho piazzato la femmina, di misura un poco più piccola, di fronte al maschio". 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook, arriva l'icona 'femminista': ora le donne sono davanti

Today è in caricamento