rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
nuova timeline

Facebook, presto in arrivo la nuova timeline

I primi utenti che vedranno la nuova timeline saranno quelli della Nuova Zelanda, poi via via tutti gli altri

Facebook ha cominciato a distribuire un nuovo design per la timeline dei singoli utenti. La notizia è stata data stamane dal sito 'TheNetxWeb' che ha illustrato i cambiamenti dal profilo di un proprio collaboratore neozelandese (confronto nella foto). Parte infatti dalla terra dei Maori la nuova linea temporale del più popolare social network del mondo, molto spesso infatti la Nuova Zelanda viene utilizzato da facebook come paese test per i cambiamenti sulla piattaforma. Presto arriverà anche per i paesi europei e per gli Stati Uniti.

La soluzione attuale è stata ampiamente criticata per la sua capacità intrinseca di complicarsi le cose sulla propria timeline. La nuova grafica, secondo i programmatori, semplificherà l'organizzazione della pagina, le colonne non saranno più due ma solo una. Una nuova singola colonna sulla sinistra sarà utilizzata per i post, mentre la colonna di destra servirà quasi esclusivamente a mostrare notizie, come le 'attività recenti', il numero di amici e i loro aggiornamenti.

Spariscono alcuni collegamenti che rimandavano alle varie sezioni 'amici', 'foto', 'mi piace'; questi link, sono stati spostati in un menù a parte che può essere aperto separatamente. I programmatori di Facebook hanno rimosso alcune informazioni personali di fianco all'immagine del profilo, forse per rendere più facile il controllo dei propri dati privati.

La prima impressione è buona, anche perché sembrava difficile fare peggio di così, visto che il diario è stato il cambiamento più odiato dagli utenti di facebook. La nuova pagina sembra meno confusionaria, con un'organizzazione verticale più facile ed intuitiva  Forse sono stati lasciati troppi spazi bianchi sulla destra della pagina, e se lo si guarda con occhio malizioso, non si può fare a meno di pensare che questi, presto verranno occupati forse con una cascata di banner pubblicitari. Con facebook c'è da stare attenti, non sempre è oro quel che luccica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook, presto in arrivo la nuova timeline

Today è in caricamento