rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tech

Facebook, ecco come lasciare il proprio profilo in eredità

Arriva anche in Italia l'opzione "contatto erede": permette agli utenti di scegliere cosa ne sarà del proprio profilo una volta morti

Gli utenti italiani di Facebook possono (finalmente?) scegliere cosa ne sarà del proprio profilo una volta morti. Lo strumento, ribattezzato "testamento digitale", dopo il lancio negli Stati Uniti è attivo da qualche ora anche in Italia. 

Lo ha confermato all'Ansa Laura Bononcini, responsabile relazioni istituzionali di Facebook Italia, precisando che la novità è in fase di rilascio. 

"Gli iscritti - precisa Bononcini - non riceveranno una notifica per la novità ma potranno controllare nelle 'Impostazioni di protezione' se già compare l'opzione del 'Contatto erede'. Gli utenti possono designare un parente o amico di Facebook come contatto che avrà facoltà di gestirne l'account dopo la propria morte".

In alternativa si può scegliere che l'account sia cancellato, oppure ancora che sia "congelato”. 

Nei prossimi giorni verrà inoltre attivato un nuovo strumento di sicurezza chiamato 'Security Checkup': gli utenti riceveranno uno speciale avviso che li invita a fare un controllo delle impostazioni per rendere meno vulnerabile i propri account. 

Il check up prevede tre step: un promemoria su come effettuare il 'logout' del profilo aperto su diversi dispositivi (magari il pc al lavoro o il tablet di un amico); la ricezione di notifiche quando un dispositivo diverso dal solito si collega col proprio account; consigli su come rafforzare la propria password.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook, ecco come lasciare il proprio profilo in eredità

Today è in caricamento