rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tecnologia

La Russia taglia l'accesso a Facebook

Mosca accusa il social network di censuare i suoi media. La replica: "Ci hanno ordinato di fermare il fact-checking indipendente e abbiamo rifiutato"

L'autorità per la regolamentazione delle comunicazioni russa Roskomnadzor ha annunciato un giro di vite su Facebook limitando l'accesso alla piattaforma social dal 25 febbraio dopo averlo ritenuto colpevole di "violazione dei diritti umani e delle libertà dei russi".

La Russia accusa Facebook di aver censurato 4 media russi - Zvezda, RIA Novosti, Lenta.ru e Gazeta.ru - nelle ultime 24 ore e non ha ricevuto risposta alle richieste di ripristinare immediatamente il pieno accesso.

A replicare è Nick Clegg, vicepresidente Global affairs di Meta, che in tweet spiega: "Ieri le autorità russe ci hanno ordinato di fermare il fact-checking indipendente e la segnalazione sul contenuto postato su Facebook da quattro organizzazioni media controllate dallo stato. Abbiamo rifiutato. Come risultato hanno annunciato che avrebbero ristretto l'uso dei nostri servizi".

"I cittadini russi comuni - si legge - usano le nostre app per esprimere se stessi e organizzarsi per agire. Vogliamo che continuino a far sentire le loro voci, a condividere cosa sta succedendo e organizzarsi con Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger".

L'invasione russa in Ucraina: ultime notizie in diretta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Russia taglia l'accesso a Facebook

Today è in caricamento