Venerdì, 18 Giugno 2021
Economia

Google diventa Alphabet, cosa cambia con la "rivoluzione"

Via libera alla holding sotto la quale riunire tutte le attività del colosso. Le azioni Google trasformate, alla pari, in azioni Alphabet. I fondatori dell'azienda di Mountain View separano le attività web da quelle di ricerca e investimenti

NEW YORK (USA) - La rivoluzione di Google passa da un nome. Il gruppo infatti ha annunciato la nascita di Alphabet, la nuova società che riunirà tutte le attività del colosso di Mountain View, compreso il motore di ricerca, YouTube, Maps e le divisioni Calico (che si occupa di ricerca sulla longevità) e Life Science (focalizzata sulla salute). Quest'ultime avranno un loro amministratore finanziario e si staccheranno completamente da Google.

"Fondamentalmente crediamo che questo ci darà una maggiore possibilità di azione a livello manageriale, visto che possiamo gestire indipendentemente cose che non sono molto collegate", ha detto Larry Page, amministratore delegato del nuovo gruppo, nel post sul blog di Google in cui ha annunciato la nascita della società. L'altro fondatore di Google, Sergey Brin, sarà invece il presidente di Alphabet. La nuova struttura prevede inoltre che Sundar Pichai (che era senior vice president di Google) sarà l'amministratore delegato del motore di ricerca e di tutte le attività connesse, tra cui figura YouTube.

Di fatto Google si dà una struttura del tutto similare a quell di Berkshire Hathaway, la holding di Warren Buffet sotto il cui cappello vengono gestite decine di aziende appartenenti a settori diversi, dall'industria ferroviaria fino all'abbigliamento con Fruit of the Loom. Inoltre - scrive il New York Times - la mossa di Google mette in luce come i colossi di Internet siano diventate società enormi e spesso difficili da gestire.

Page spiega anche il perché della scelta del nome."Amiamo il nome alphabet perché è una collezione di lettere che rappresentano il linguaggio, una delle innovazioni più importanti dell'umanità, e rappresenta il nucleo di come indicizziamo le ricerche con Google", spiega Page. In borsa Google diventerà Alphabet, senza che cambi nulla per le azioni che continueranno a essere scambiate con i ticker Googl (per le azioni di classe di A) e Goog (per le azioni di classe C).

La notizia ha fatto violare le azioni di classe A di Alphabet nel dopo mercato che hanno guadagnato oltre il 5% sfiorando i 700 dollari. Un balzo che ha consentito a Google di aumentare la sua capitalizzazione di circa 20 miliardi di dollari. Il titolo a Wall Street aveva chiuso in leggero ribasso (-0,19%) a quota 663,14 dollari per azione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Google diventa Alphabet, cosa cambia con la "rivoluzione"

Today è in caricamento