rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Ops

L'intelligenza artificiale "sbaglia" e Google crolla

Alphabet ha perso oltre 100 miliardi di capitalizzazione di mercato dopo che il suo nuovo chatbot 'Bard' si è mostrato meno affidabile del competitor ChatGPT sviluppata dalla statunitense OpenAI e adottato ora da Microsoft per potenziare i suoi motori di ricerca

Google ci aveva pensato molto prima di sfidare ChatGpt, l'intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI che si è mostrata in grado di scrivere come (e in certi casi meglio) di un uomo. Ma quando Sundar Pichai, il ceo dell'azienda, ha presentato a Parigi i risultati della nuova IA generativa di Google Alphabet, la società che controlla Google, è crollata dell'8% a Wall Street, bruciando quasi 100 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. Tutto per colpa di un errore di Bard, il chatbot che promette di sfidare ChatGpt ora sperimentalmente integrata in Bing, il motore di ricerca di Microsoft.

Ma cosa è successo? Pichai il 6 febbraio aveva annunciato la nuova intelligenza artificiale con un post sul blog di Google e proprio nel video di presentazione che vi era contenuta Bard si sarebbe dimostrato inefficace: avrebbe infatti sbagliato una risposta riguardante le scoperte effettuate grazie al telescopio spaziale James Webb.

Nelle ore e nei giorni seguenti, vari astronomi avevano segnalato su Twitter che in realtà la risposta non era corretta, considerato che la prima immagine di un esopianeta era stata realizzata e diffusa nel 2004, quindi circa 18 anni prima che il JWST iniziasse le proprie osservazioni dell’Universo.

Un errore banale, ma che gli investitori hanno punito severamente, anche perché su Bard, a quanto pare, Google costruirà il suo motore di ricerca del futuro, cioè baserà il grosso delle sue future entrate.

L'errore di Google, come un sasso gettato nello stagno, fa ora tremare tutti coloro - e sono molti - che ora intendono usare i software chatbot. Anche in Cina i media statali hanno messo in guardia contro i rischi legati alla ricerca di azioni locali basate sul concetto di ChatGPT, mentre le società nazionali di intelligenza artificiale (AI) hanno esortato gli investitori a essere razionali dopo che i loro prezzi delle azioni in rialzo hanno attirato l'attenzione delle autorità di regolamentazione. Insomma, l'errore di Google ha messo in azione i segnali di allarme.

Google lancia le ricerche all'interno delle immagini e dei video

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'intelligenza artificiale "sbaglia" e Google crolla

Today è in caricamento